Basilea: accordo di sviluppo per la punta settentrionale di Dreispitz
La Fondazione Christoph Merian (CMS), la Cooperativa Migros di Basilea e il Cantone di Basilea Città hanno firmato un accordo di sviluppo per la punta settentrionale del Dreispitz. Lì verrà creato un nuovo quartiere urbano.
Lo scopo dell'accordo è quello di poter pianificare e avviare le fasi e i passaggi successivi dello sviluppo con contenuti e tempi vincolanti, hanno annunciato i tre partner progettuali in un comunicato stampa congiunto.
Il perimetro di pianificazione comprende il triangolo tra Dornacherstrasse, Reinacherstrasse e Münchensteinerstrasse. La pianificazione deve tenere conto anche degli sviluppi nelle aree residenziali di Gundeldingerquartier, in altre zone di Dreispitz e nell'area di sviluppo di Am Walkeweg.
I tre partner contrattuali vorrebbero sviluppare la punta settentrionale come "area focale a uso misto", con una densificazione nell'area delle attività commerciali e con un design urbano di alta qualità come distretto integrale. Il potenziale di Nordspitze dovrebbe essere sfruttato "attraverso densità edilizie più elevate, tipologie d'uso localmente diverse, sviluppo ottimale del sito, opzioni di fornitura integrate, creazione di spazi aperti di qualità e buoni collegamenti con i trasporti pubblici, a piedi e in bicicletta".
Il CMS punta a una "densificazione significativa
Grazie alla sua posizione in città, ai margini del quartiere di Gundeldinger e non lontano dalla stazione ferroviaria delle FFS, CMS ritiene che la punta nord abbia un grande potenziale di sviluppo. È quindi di particolare importanza economica per la fondazione e un aumento significativo della densità è quindi un obiettivo di pianificazione urgente.
Lo stesso vale per Migros, poiché il sito dell'attuale MParc Dreispitz è uno dei suoi punti vendita più importanti, secondo la cooperativa. Migros vorrebbe quindi sviluppare anche questo sito per scopi commerciali.
Il Cantone di Basilea Città, a sua volta, vede nella punta settentrionale un'opportunità per creare nuovi spazi commerciali e imprenditoriali e quindi nuovi posti di lavoro, per creare nuovi spazi abitativi e per aiutare il quartiere di Gundeldinger a guadagnare spazi aperti e verdi.
La prima fase dello sviluppo del sito è iniziata con lo studio urbanistico avviato poche settimane fa, i cui risultati saranno disponibili alla fine del 2017. Nella seconda fase verrà elaborato un piano di sviluppo giuridicamente vincolante. Infine, la terza fase si concentrerà sui piani di progetto specifici per i singoli lotti di costruzione.