Basilea: approvato il piano di sviluppo per VoltaNord

Basilea ha grandi progetti per il sito commerciale e industriale VoltaNord, noto anche come sito di Lysbüchel. In questa zona verranno creati fino a 3.000 posti di lavoro e alloggi per 1.300-1.900 residenti.

Il sito VoltaNord diventerà un quartiere residenziale e commerciale (Graphic: Canton Basel-Stadt)

L'area di 11,6 ettari tra Elsässerstrasse, Schlachthofstrasse e la linea ferroviaria è attualmente utilizzata solo in modo estensivo. Il centro di distribuzione Coop si trasferirà nell'estate 2017 e anche i contratti di locazione e affitto degli edifici sul terreno delle FFS scadranno. Dal punto di vista del governo di Basilea, ciò offre l'opportunità di creare spazio per ulteriori posti di lavoro e nuovi spazi abitativi aumentando la densità dell'area.

Il piano di sviluppo approvato dal Consiglio di Governo all'attenzione del Gran Consiglio prevede un aumento della superficie lorda di pavimento (GFA) dagli attuali 85.000 mq circa a 206.000 mq circa. Di questi, almeno il 40% è riservato a usi lavorativi e residenziali. Una scuola primaria deve essere realizzata nella parte meridionale del sito, che è dominata dall'uso residenziale.

Secondo il consiglio governativo, durante il processo di pianificazione pubblica sono state ricevute 13 obiezioni da parte dei commercianti e un suggerimento da parte dell'associazione commerciale di Basilea Città e della Camera di Commercio di Basilea. Cinque obiezioni sono state ritirate in seguito a discussioni con le FFS e il Cantone. Sette obiezioni di locatari e affittuari di immobili sul terreno delle FFS non erano legittime, in quanto i loro contratti erano scaduti prima dell'attuazione delle misure di pianificazione.

Le obiezioni chiedono la conservazione dell'area industriale

In sostanza, gli obiettori chiedono la conservazione della zona industriale e commerciale. Sostengono che altrimenti le condizioni quadro per gli usi industriali e commerciali si deteriorerebbero. Tuttavia, il consiglio governativo sottolinea che il piano VoltaNord prevede un massiccio aumento del numero di posti di lavoro, dai 500 attuali a circa 2.000-3.000 in futuro.

Il Consiglio di Stato si oppone anche alla richiesta degli oppositori di una densificazione completa del sito con usi esclusivamente commerciali e industriali. Si teme che un'offerta così ampia superi di gran lunga la domanda. Rispetto ai 25.000 mq di GFA attualmente disponibili per l'industria e il commercio (su terreni delle FFS), il piano di sviluppo prevede circa 65.000 mq di GFA come quota realistica per tali usi. Questi saranno collocati, tra l'altro, in un nuovo edificio commerciale nella parte nord del sito. È previsto anche uno spazio commerciale a basso costo nella proprietà esistente in Elsässerstrasse 215 (cantiere 3) sul lotto di terreno di proprietà del Comune dei residenti. Il progetto dell'edificio commerciale Werkarena (25.000 m² GFA), su un terreno di proprietà dell'autorità locale nella Neudorfstrasse, rappresenterebbe un'ulteriore offerta per le imprese commerciali del Cantone.

Il piano di sviluppo sarà discusso dal Gran Consiglio nella prossima tappa dopo le vacanze estive.

(Visitato 71 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento