Zurigo: segnale di partenza per il progetto FFS HB Nord
A Zurigo sono iniziati i lavori di costruzione del progetto HB Nord di SBB Immobilien. A nord della stazione principale sono in costruzione appartamenti e spazi per la gastronomia, i servizi e la vendita al dettaglio.
Dopo sette anni di sviluppo e pianificazione, il 10 luglio si è svolta la cerimonia di inaugurazione del progetto HB Nord sul sito di Zollstrasse. Le FFS dichiarano di aver investito circa 149 milioni di franchi svizzeri nella costruzione.
Il progetto è composto dagli edifici Gleisarena e Gleistribüne: il Gleisarena comprende due edifici di servizio con spazi per la vendita al dettaglio e la ristorazione al piano terra. Ai piani superiori saranno costruiti uffici. Responsability Investments AG è stata confermata come anchor tenant. L'asset manager si trasferirà nell'edificio a partire dal 2020.
La Gleistribüne sarà situata direttamente accanto alla Gleisarena. Si tratta di tre edifici residenziali con 139 appartamenti, otto spazi commerciali, quattro spazi commerciali e un ristorante con terrazza. Secondo FFS Immobilien, l'affitto degli appartamenti da 1,5 a 4,5 camere da letto inizierà nell'autunno 2018, mentre gli spazi commerciali e il ristorante saranno commercializzati quest'estate.
All'esterno degli edifici, ci saranno passaggi verso il campo di atletica e un percorso di pista, mentre la nuova piazza Louis Favre fungerà da zona di incontro. Inoltre, la città di Zurigo sta progettando di trasformare la Zollstrasse in una strada a misura di pedone e di bicicletta. Nello spazio pubblico sono previsti parcheggi per biciclette.
Il contraente generale è Porr Suisse AG. Il team di architetti Made in Sàrl, con sede a Ginevra, è responsabile dell'architettura dell'arena della pista, mentre Esch Sintzel Architekten di Zurigo è responsabile della duna della pista.
Il progetto è stato costruito in conformità con il DNGB Gold Standard della Società svizzera per gli immobili sostenibili (SGNI).