Zurigo: FCZ e GC hanno trovato una joint venture per il nuovo stadio Hardturm

Le due squadre di calcio di Zurigo, il Fussball Club Zürich (FCZ) e il Grasshopper Club (GC), hanno gettato le fondamenta del nuovo stadio sul sito dell'Hardturm. Hanno fondato una società operativa, la Stadion Zürich Betriebs AG.

Anche il nuovo stadio Hardturm è in costruzione nell'ambito del grande progetto "Ensemble" (Immagine: HRS Real Estate)

Poco più di un anno fa, il Consiglio comunale di Zurigo, a seguito della raccomandazione unanime della giuria deciso a favore del progetto "Ensemble" da parte dei veicoli di investimento immobiliare HRS Investment e Credit Suisse. Il progetto comprende la costruzione, il finanziamento e la gestione di uno stadio di calcio per 18.000 spettatori, due torri residenziali e commerciali e circa 170 appartamenti cooperativi appartenenti alla Allgemeine Baugenossenschaft Zürich (ABZ).

Il volume di investimenti per il grande progetto è stimato in 550 milioni di franchi svizzeri, secondo le informazioni precedenti. La città di Zurigo, che non partecipa ai costi di costruzione o di gestione dello stadio, mette a disposizione il terreno di circa 55.000 metri quadrati nell'ambito di un contratto di locazione a lungo termine.

Joint venture per la gestione dello stadio

Con la fondazione della Stadion Zürich Betriebs AG, sono state gettate le fondamenta del nuovo stadio Hardturm, hanno annunciato FCZ e GC. La società operativa FCZ e Neue Grasshopper Fussball acquisiscono ciascuna il 49% del capitale sociale. Il restante 2% è detenuto da MFT Meier Finanz-Treuhand, di proprietà di Daniel Meier, presidente di Pro Sport Zürich.

Meier diventerà anche Presidente del Consiglio di amministrazione di AG. Ancillo Canepa e Thomas Schönberger dell'FCZ e Stephan Anliker e Manuel Huber del GC occuperanno i restanti quattro posti nel Consiglio di Amministrazione. I due club cittadini gestiranno lo stadio come una joint venture, con pari responsabilità per le operazioni e il marketing.

(Visitato 134 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento