Valora intende espandersi ulteriormente a livello internazionale
Il Gruppo svizzero Valora ha registrato un primo semestre 2017 di successo e intende continuare a concentrarsi su concetti di convenience e food service di piccolo formato in luoghi ad alta frequentazione.

Valora ha registrato un fatturato netto di 1.005,1 milioni di franchi svizzeri per il primo semestre del 2017, rispetto ai 1.037,8 milioni di franchi svizzeri dell'anno precedente. Il leggero calo è dovuto al deconsolidamento di Naville Distribution, i cui ricavi erano ancora inclusi nei dati dell'anno precedente. Se si esclude questa attività ceduta, le vendite sono stabili (+0,2%, al netto delle valute). Di conseguenza, l'utile lordo è di 416,4 milioni rispetto ai 429,1 milioni del primo semestre 2016.
Compensazione attraverso la vendita di immobili a Ginevra
Escludendo il segmento di attività ceduto, si è registrato un aumento corretto per la valuta dell'1,9% o di 7,7 milioni in termini assoluti, scrive l'azienda. Questa crescita è stata trainata dalle attività di vendita al dettaglio (DE/LU) e dal Food Service. L'utile operativo (EBIT) di Valora è aumentato di 4,3 milioni a 34,7 milioni nel primo semestre del 2017. L'aumento è dovuto principalmente ai miglioramenti di efficienza nel segmento Retail (CH/AT).
L'EBIT derivante dalla vendita di Naville Distribution nell'anno precedente sarà compensato nella prima metà del 2017 dall'utile contabile derivante dalla vendita della proprietà di La Praille a Ginevra, prosegue il rapporto. Con l'acquisizione di Pretzel Baron negli Stati Uniti alla fine di gennaio 2017, sono state gettate le basi per un'ulteriore crescita internazionale e per l'espansione della posizione di mercato come uno dei principali produttori di prodotti da forno a base di pretzel.
Come ha spiegato il CEO Michael Mueller, Valora è "ben posizionata per continuare a investire nel nostro modello di business e nella nostra strategia di crescita comunicata in Svizzera e a livello internazionale". Di conseguenza, la società ha confermato gli obiettivi comunicati per l'esercizio 2017, con un utile operativo di 79 milioni di CHF (+/-3 milioni di CHF).
60 nuove filiali in Germania
Nel frattempo, è prevista un'importante espansione della rete di filiali con la filiale tedesca Valora Holding Germany (attualmente circa 1.000 punti vendita). L'amministratore delegato Peter Obeldobel ha dichiarato all'"Hamburger Abendblatt" che il numero di filiali o U-Store di Avec (una holding 50-% con Hamburger Hochbahn) sarà aumentato di 60 unità a livello nazionale entro il 2020. Inoltre, in collaborazione con Deutsche Bahn AG, i "ServiceStores" sviluppati saranno ampliati di 25 sedi nei prossimi tre anni (attualmente sono 114), ha dichiarato Obeldobel.