Lucerna: uno dei più grandi edifici scolastici della Svizzera in progettazione
A Lucerna, l'edificio scolastico Staffeln sarà sostituito da un nuovo edificio. Sarà quindi uno dei più grandi edifici scolastici della Svizzera.
Lo sfondo per il progetto di costruzione è la grande crescita della popolazione: almeno 1.600 nuovi appartamenti saranno costruiti a Littau e Reussbühl nei prossimi otto-dieci anni. Pertanto, si dovranno fare investimenti in quasi tutte le strutture scolastiche in questa parte della città. Tra le altre cose, il consiglio comunale di Lucerna vuole ricostruire l'edificio scolastico Staffeln, che non soddisfa più le esigenze odierne, e gestirlo in futuro come un edificio di scuola elementare invece di un centro scolastico superiore.
Il progetto "Dodes'ka-den" è stato realizzato da Blättler Dafflon Architekten e Balliana Schubert Landschaftsarchitekten (entrambi di Zurigo). Sono emersi come vincitori di un concorso di progetto aperto ad architetti e paesaggisti nel maggio 2016.
Tre edifici disposti a raggiera, di diverse altezze e dimensioni, sono previsti per ospitare le aule scolastiche, gli asili, una sala riunioni, sale per l'assistenza scolastica supplementare e una tripla palestra. L'edificio scolastico Staffeln deve essere costruito in una prima fase per 24 classi e due asili e ampliato in una seconda fase per una capacità di 30 classi e quattro asili. Con queste dimensioni, sarà uno dei più grandi edifici scolastici della Svizzera, secondo il consiglio comunale di Lucerna.
Per la realizzazione, il Comune chiede al Gran Consiglio un credito di 53,7 milioni di franchi, che il Parlamento deciderà il 21 settembre 2017. Il referendum dovrebbe svolgersi nel novembre 2017. Il nuovo edificio scolastico potrebbe quindi essere occupato nell'estate 2020 dopo un periodo di costruzione di circa due anni.