Pratteln: Cantone vende Chuenimattareal

Il Cantone di Basilea Campagna vende la Chuenimattareal di Pratteln a Bricks Group AG per la realizzazione del concetto Tri-innova.

Il concetto di Tri-innova sulla Chuenimattareal di Pratteln (BL) sarà realizzato in tre fasi (Foto: Cantone di Basilea Campagna)

Il piano prevede di sviluppare gradualmente aree di dimensioni diverse sul Chuenimattareal per usi di servizio, laboratorio e produzione, nonché per il coworking. Il Cantone punta a un nuovo uso denso attraverso la vendita, per poter offrire alle aziende aree ben sviluppate. Secondo un comunicato stampa del Cantone di Basilea Campagna, le parcelle sono "fortemente sottoutilizzate e presentano quindi un elevato potenziale di sviluppo". Una parte del sito era già stata venduta a Jaquet Technologies AG nel 2013.

Il governo cantonale ha valutato diverse opzioni di sviluppo per i restanti 12.000 mq e ha deciso di adottare un concetto globale per poter ottenere un utilizzo denso e un'elevata qualità dello sviluppo urbano. La vendita a Bricks Group AG è legata alla realizzazione del concetto Tri-innova. Le parti hanno concordato di non rivelare il prezzo di vendita del Chuenimattareal.

Il progetto Tri-innova si concentra sugli utilizzi nei settori della ricerca e dello sviluppo e dei servizi. È previsto un totale di 20.000-30.000 mq, che sarà realizzato in tre fasi. Circa la metà dello spazio è destinato, nell'offerta Core&Shell, agli anchor tenant con esigenze di spazio più ampie. Sono previsti anche un auditorium, sale riunioni e una gestione della struttura, che saranno a disposizione di tutti gli utenti del sito.

La commercializzazione avverrà in tutta la Svizzera e a livello internazionale e si concentrerà sull'industria farmaceutica, chimica e sanitaria, ma si rivolgerà anche specificamente ai settori dell'informatica e del software. L'obiettivo è un mix intelligente di utenti e la formazione di cluster. Si prevede che, a regime, il sito creerà tra i 500 e i 750 posti di lavoro. Il completamento della prima fase è previsto per la fine del 2019.

(Visitato 116 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento