Warteck Invest: valore del portafoglio ulteriormente aumentato

Warteck Invest ha potuto aumentare il valore di mercato del suo portafoglio immobiliare a oltre 678 milioni di franchi nel primo semestre del 2017.

Lo sviluppo residenziale attualmente in costruzione a Erlinsbach nel cantone di Soletta (Foto: Warteck Invest)

Nel primo semestre del 2017, l'EBIT escluso l'effetto di rivalutazione è aumentato del 13,9 per cento a 11,7 milioni di franchi rispetto all'anno precedente. L'utile netto consolidato (anche senza effetto di rivalutazione) è addirittura aumentato del 27,1 per cento a 6,4 milioni. Tenendo conto delle rivalutazioni degli immobili, tuttavia, il risultato consolidato di Warteck Invest è stato di 6,6 milioni (-5,6 % rispetto all'anno precedente). Con 678,2 milioni, il nuovo valore di mercato del portafoglio immobiliare supera ora dell'1,6% il valore di fine 2016 e dell'11,5% quello del primo semestre dell'anno precedente.

Rendimenti leggermente inferiori

I nuovi progetti di costruzione di due edifici residenziali a Wil (SG) e Erlinsbach (SO), iniziati nel 2016, continuano a procedere secondo i piani. Durante il periodo di riferimento, sono iniziati anche i lavori di ristrutturazione completa del complesso residenziale di Rudolfstetten (AG). Il portafoglio immobiliare è stato ulteriormente ampliato attraverso investimenti nei progetti di costruzione e nel portafoglio, nonché attraverso un piccolo acquisto di arrotondamento a Weinfelden (TG).

Il rendimento lordo degli immobili d'investimento (affitto target in relazione al valore di mercato) è stato del 5,0 (anno precedente: 5,1) per cento nella prima metà dell'anno. Il rendimento netto (rendimento lordo meno gli sfitti, le perdite per crediti inesigibili, i costi operativi e la manutenzione) è sceso anno dopo anno al 4,2 (4,3) per cento. La performance (rendimento netto più risultato della rivalutazione) è stata del 4,3 (4,5) per cento.

La domanda di investimenti immobiliari indiretti è continuata nel periodo di riferimento, scrive Warteck Invest. Il prezzo dell'azione è salito di quasi il sette per cento dall'inizio dell'anno a 1.954 franchi alla data di riferimento. Con la distribuzione dalle riserve da apporti di capitale di 68 franchi per azione nominativa, nel primo semestre del 2017 è risultato un rendimento totale positivo del 10,7%.

Sfida del tasso d'interesse di riferimento record

Il reddito locativo dell'obiettivo è aumentato di 10.3 per cento a 16.2 (14.7) milioni nel periodo di segnalazione. Secondo la società, questo aumento significativo è dovuto alle acquisizioni e al completamento di due progetti nella seconda metà dell'anno precedente. Anche se i tassi di posti vacanti erano leggermente al di sopra del periodo comparabile (3,5 %) con un tasso del 3,8 per cento, sono stati nuovamente ridotti rispetto all'intero anno 2016 (4,2 %). Di conseguenza, il reddito locativo effettivo di 15,6 milioni è stato del 9,9% superiore al livello dell'anno precedente (14,2 milioni).

Una sfida nel settore residenziale è lo sviluppo del tasso d'interesse di riferimento, scrive Warteck Invest. Il minimo storico del tasso d'interesse sta creando "una pressione corrispondente sugli affitti residenziali". Nonostante le sfide del mercato, l'azienda mira ad aumentare ulteriormente il reddito da locazione nella seconda metà del 2017 attraverso le sue recenti acquisizioni, secondo il rapporto semestrale.

(Visitato 48 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento