Intershop: il reddito immobiliare aumenta, l'utile diminuisce
Intershop Holding ha registrato un aumento del reddito immobiliare a 44 milioni di franchi svizzeri per la prima metà del 2017. Tuttavia, l'utile netto è sceso a 29,4 milioni di CHF rispetto all'anno precedente.

L'utile netto di Intershop Holding AG, pari a 29,4 milioni, è inferiore del 6,5% rispetto al risultato dello stesso periodo dell'anno precedente, caratterizzato tuttavia da un effetto una tantum, ha annunciato la società. Grazie ai proventi del World Trade Center, il reddito immobiliare è aumentato del 5,6 percento, raggiungendo i 44 milioni, nonostante la vendita di due immobili d'investimento nella seconda metà dell'anno precedente.
Il patrimonio netto di Intershop Holding (al 30 giugno 2017) ammonta a 585 milioni di franchi svizzeri, ovvero 292 franchi svizzeri per azione, il che corrisponde a un coefficiente di capitale proprio del 41,7%. Il rendimento del capitale proprio è pari al 10,1%.
Il portafoglio raggiunge un valore di mercato di circa 1,4 miliardi di euro
Alla data di chiusura del bilancio, il portafoglio comprendeva 57 immobili (compresi i progetti di sviluppo e promozione) con una superficie affittabile di circa 590.000 metri quadrati. Durante il periodo di riferimento, il 50% del reddito da locazione è stato generato da uffici e scuole, il 30% da attività commerciali e logistiche, il 6% da vendita al dettaglio e gastronomia e il 14% da abitazioni e parcheggi. Il valore di mercato degli immobili ammontava a 1,36 miliardi alla fine del periodo di riferimento, con un aumento marginale di 0,1 milioni dopo aver dedotto gli investimenti effettuati.
Il portafoglio di rendimento genera un rendimento lordo del 6,3% e un rendimento netto del 5,5%.
Durante il periodo di riferimento, Intershop ha venduto un piccolo immobile commerciale a Winterthur. Insieme alla vendita di due parcheggi sotterranei, il risultato è stato un utile di 1,1 milioni. Non sono state effettuate acquisizioni; l'azienda si è concentrata sullo sviluppo del proprio portafoglio e su nuove locazioni e riaffitti. Il tasso di sfitto era del 10,2% alla data di riferimento.
Contratto di acquisto per "eden7" autenticato
Intershop ha inoltre annunciato che tutti i contratti di acquisto per i condomini del progetto "eden7" sono stati notarizzati durante il periodo di riferimento. I lavori di costruzione di questo progetto procedono secondo i piani. Mentre la richiesta di pianificazione per il sito "Albanteich-Promenade" a Basilea è stata completata, il piano di progettazione di "AuPark" è ancora in fase di revisione da parte delle autorità, secondo la società. Sono in corso discussioni con il Cantone di Zurigo in merito all'ubicazione della "scuola secondaria di Zimmerberg". Allo stesso tempo, sono in corso i lavori preparatori per la ristrutturazione e l'ampliamento della proprietà in Rue de Lausanne a Ginevra e la ristrutturazione completa di un edificio sul sito commerciale di Flurlingen.
Intershop prevede che il tasso di sfitto degli immobili da investimento aumenterà leggermente nella seconda metà dell'anno, raggiungendo un livello più o meno analogo a quello dell'anno precedente. Nell'anno finanziario 2016, Intershop ha registrato un tasso di posti vacanti dell'11,3%.
Secondo Immobilien-AG, il reddito degli immobili residenziali continuerà a diminuire leggermente a causa del calo del tasso di interesse di riferimento, così come i costi di finanziamento a causa delle misure di ristrutturazione già attuate. L'attuale inquilino dovrebbe acquistare l'immobile di Moosseedorf nell'ottobre di quest'anno.