BLS fonda una società immobiliare
L'azienda ferroviaria bernese BLS vuole trasformare gli ex siti ferroviari in quartieri. A tal fine, all'inizio di settembre ha fondato la filiale BLS Immobilien AG.
La BLS possiede terreni ed edifici situati in posizione centrale che non sono più necessari per le operazioni ferroviarie e quindi rimangono incolti. L'azienda afferma di voler potenziare questi siti ferroviari in futuro insieme alle comunità locali. In questo modo, nei centri urbani si possono creare spazi abitativi, lavorativi e di vita con buoni collegamenti di trasporto pubblico.
L'azienda ferroviaria ha individuato sei aree della sua rete con un particolare potenziale di sviluppo: Burgdorf Steinhof, Burgdorf Suttergut, Bern Bümpliz Nord, Spiez Bahnhofstrasse, Liebefeld e Schwarzenburg. Questi siti saranno sviluppati e gestiti dalla nuova società immobiliare nei prossimi 10-15 anni. L'azienda ferroviaria intende utilizzare i ricavi per sviluppare altri siti in futuro.
L'azienda ferroviaria detiene il 100% delle azioni della nuova società per azioni e BLS Netz AG è responsabile della sua gestione. Daniel Wyder, responsabile di BLS Netz, è stato eletto Presidente del Consiglio di Amministrazione. Klaus Juch, responsabile del settore immobiliare di BLS Netz, assumerà la direzione operativa.