SIF: aumento di capitale per il nuovo gruppo di investimento
Il gruppo d'investimento "Swiss Development Residential" della Fondazione d'investimento Steiner (SIF) ha investito in diversi grandi progetti dalla sua costituzione in marzo e sta ora pianificando un terzo aumento di capitale.

Negli ultimi mesi, la Steiner Investment Foundation (SIF) ha acquistato diversi progetti e terreni per il suo gruppo d'investimento "Swiss Development Residential". Secondo la SIF, investe in particolare in progetti residenziali nei migliori agglomerati della Svizzera.
A Rorschach (SG), la SIF vuole sviluppare e realizzare uno sviluppo a uso misto con lo sviluppatore immobiliare e appaltatore totale Steiner AG sul sito centrale di Feldmühle, che è direttamente accanto alla stazione ferroviaria della città. Il progetto, che comprenderà appartamenti in affitto e occupati dai proprietari, così come uffici e spazi commerciali a prezzi accessibili, è destinato a formare un nuovo quartiere e a contribuire alla valorizzazione del centro di Rorschach.
Il sito centrale di Sonnenplatz a Emmenbrücke vicino a Lucerna è stato acquistato. Qui verranno costruiti circa 150 appartamenti in affitto e in proprietà con relativi parcheggi.
Sul sito di Gloggeguet a Herblingen, circa tre chilometri a nord-est di Sciaffusa, su cinque edifici residenziali e due annessi si stanno costruendo circa 100 appartamenti in affitto e in proprietà con un parcheggio sotterraneo comune. Uno di questi annessi è un edificio protetto che sarà convertito in un asilo.
Il sito di Le Genêts si trova nel quartiere Petit-Saconnex a nord-ovest del centro di Ginevra. Qui è previsto uno sviluppo di nove piani completi, una parte dei quali è ora di proprietà della SIF. Ci saranno 16 appartamenti in affitto, ognuno con 3,5 stanze e posti auto.
Progetti del valore di 273 milioni
Il valore di mercato dei progetti immobiliari è stimato a più di 273 milioni di franchi svizzeri dopo il completamento, secondo i rapporti di valutazione attuali, informa la Fondazione Steiner Investment.
L'acquisizione di ulteriori progetti immobiliari è attualmente in preparazione, continua il comunicato. Le trattative per l'acquisto sono in una fase avanzata e dovrebbero concludersi nel terzo e quarto trimestre di quest'anno. L'obiettivo di crescita a medio termine è di costruire un portafoglio di oltre un miliardo.
Aumento di capitale oltre i 60 milioni
C'è una grande lista d'attesa di nuovi investitori per il gruppo d'investimento "Swiss Development Residential", dice la SIF, motivo per cui un terzo aumento di capitale sarà effettuato in settembre. Il volume di emissione sarà di 60 milioni e il periodo di sottoscrizione andrà dal 6 al 29 settembre 2017. Il pagamento avverrà il 5 ottobre 2017.
Il prezzo di emissione indicativo per diritto è di CHF 111.28, il SIF indica il valore netto d'inventario per diritto a CHF 109.64 (entrambi al 30.09.2017). La commissione di emissione è dell'1,5 per cento.