Fundamenta: aumento dei ricavi e degli utili
Nel primo semestre del 2017 Fundamenta Real Estate AG ha aumentato l'utile netto del sette per cento a 5,61 milioni di franchi. I ricavi immobiliari sono aumentati del dodici per cento, raggiungendo i 10,41 milioni di franchi.

Il 92% del reddito da locazione, pari a 10,41 milioni (anno precedente: 9,28 milioni), è stato generato dall'uso residenziale. Fundamenta riferisce che i suoi investimenti continuano a concentrarsi sul segmento degli affitti medi. Il 96% degli appartamenti in affitto presenti nel portafoglio della società al 30 giugno 2017 aveva un canone netto inferiore a 2.000 franchi al mese.
Il tasso di sfitto del portafoglio immobiliare, compresi gli sfitti temporanei dovuti a ristrutturazioni e conversioni, è sceso dal 7,3% dello stesso periodo dell'anno precedente al 5,4%. Il tasso di sfitto legato al mercato, ossia escludendo gli sfitti dovuti al riposizionamento in corso, era del 4,2% alla data di riferimento (anno precedente: 5,9%). Secondo la società, i tassi di sfitto per gli immobili esistenti nel ciclo iniziale di locazione sono scesi dal 3,9% dello stesso periodo dell'anno precedente allo 0,9%.
La revisione e la valutazione di alcune proprietà esistenti e la valutazione iniziale del progetto di nuova costruzione a Winterthur, completato da JLL, hanno portato a una plusvalenza di valutazione prima delle imposte differite di 2,26 milioni (anno precedente: 2,47 milioni). L'utile netto è aumentato da 5,24 milioni dell'anno precedente a 5,61 milioni. L'utile netto operativo (escluso l'effetto della rivalutazione) è aumentato da 3,27 a 3,81 milioni.
Il portafoglio cresce
Nel periodo in esame, Fundamenta Real Estate ha acquisito tre immobili esistenti e progetti di sviluppo in posizioni centrali. Anche singoli immobili del portafoglio sono in fase di sviluppo. L'immobile di Zentralstrasse a Zurigo è attualmente in fase di riposizionamento e altri progetti corrispondenti sono in fase di preparazione o pianificazione.
Il progetto di nuova costruzione a Winterthur è stato completato prima del previsto ed è stato aggiunto al portafoglio il 1° giugno 2017 con un "elevato status di marketing", ha proseguito Fundamenta. È inoltre in corso la pianificazione di progetti di sviluppo nella città di Zurigo e a Schlieren. Il portafoglio immobiliare (compresi i progetti di sviluppo/nuova costruzione a Hinwil, Zurigo e Schlieren) comprende un totale di 49 immobili con 1.399 unità abitative e un reddito locativo annuo netto target previsto di circa 26,10 milioni.
Secondo semestre: progetto a Zurigo in fase di completamento, aumento di capitale previsto
Il riposizionamento e la rilocazione dell'immobile di Zentralstrasse a Zurigo dovrebbero essere completati come previsto verso la fine dell'esercizio in corso. Il progetto del nuovo edificio a Hinwil è stato completato nel luglio 2017 ed è stato quasi completamente affittato il 1° agosto 2017 e trasferito al portafoglio esistente prima del previsto a un valore di mercato di 22,11 milioni.
Il Consiglio di amministrazione di Fundamenta Real Estate ha deciso di procedere a un aumento di capitale "in considerazione dei risultati positivi ottenuti in passato e dell'attuale domanda sostenuta di opportunità di investimento in immobili residenziali svizzeri". I dettagli saranno comunicati in un secondo momento. Tuttavia, Zürcher Kantonalbank è già stata nominata lead manager e Fundamenta Group (Schweiz) AG agirà come unico agente di vendita per la transazione.