CS lancia un fondo immobiliare neutrale dal punto di vista climatico

Credit Suisse Real Estate Investment Management sta lanciando il Credit Suisse (Lux) European Climate Value Property Fund, un fondo che mira a investire in immobili commerciali europei e ad aumentarne l'efficienza energetica.

Il fondo persegue una strategia immobiliare europea core/core-plus. Come caratteristica speciale, il concetto di investimento comprende anche un programma di misurazione e monitoraggio del consumo energetico dei singoli immobili in collaborazione con il gruppo tecnologico Siemens. Sulla base di questi dati di misurazione, tutti gli immobili del portafoglio verranno costantemente ottimizzati dal punto di vista energetico, al fine di ridurre sistematicamente il consumo energetico complessivo e le emissioni di CO2, riferisce il Credit Suisse. Riducendo i costi operativi, il potenziale di affitto per gli investitori aumenterà e la sostenibilità delle proprietà sarà migliorata. La parte restante del portafoglio che non può essere ridotta in modo economicamente efficace deve essere resa completamente neutra dal punto di vista delle emissioni una volta all'anno attraverso l'acquisto di certificati di CO2.

Il Credit Suisse (Lux) European Climate Value Property Fund ha la forma giuridica di una SICAV-SIF lussemburghese; il gestore del fondo è Stephan Brünner di Francoforte. Il Credit Suisse punta a un rendimento totale del cinque-sei per cento annuo, con un rendimento di distribuzione del quattro per cento annuo. La prima chiusura avverrà l'11 dicembre 2015. La prima chiusura avverrà l'11 dicembre 2015. (ah)

(Visitato 14 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento