Raiffeisen rafforza la ricerca immobiliare
Raiffeisen vuole spingere la ricerca sul mercato immobiliare e sviluppare anche i propri modelli di prezzo edonici in futuro. "In qualità di leader di mercato nel settore degli immobili residenziali privati, Raiffeisen dispone di una vasta gamma di osservazioni sul mercato", afferma il capo economista Martin Neff. "Vogliamo utilizzare queste conoscenze per aumentare la trasparenza del mercato, ma anche per creare un'alternativa alle serie di prezzi esistenti.
Il 1° ottobre Raiffeisen ha presentato - come primo passo, per così dire - un documento di ricerca sul mercato immobiliare residenziale svizzero, in cui gli economisti concludono che il boom in corso è fondamentalmente giustificabile. Raiffeisen nota anche che alcuni prezzi degli immobili sono decollati e prevede correzioni. Tuttavia, questi dovrebbero avvenire nel corso di un atterraggio morbido dell'intero mercato.
Questo atterraggio morbido è già prevedibile, poiché stanno emergendo le prime tendenze alla saturazione, soprattutto a livello socio-demografico. Un altro argomento a favore di un atterraggio morbido è il rispetto rigoroso dei criteri di accessibilità, che crea un notevole margine di manovra in caso di crisi. Uno shock massiccio dei tassi d'interesse che rompa questo margine di sicurezza non è possibile nel prossimo futuro. Inoltre, sta entrando in vigore l'autoregolamentazione delle banche con norme più severe in materia di ammortamento e con l'obbligo del dieci per cento di capitale proprio. Già oggi si producono più appartamenti in affitto che appartamenti di proprietà. Gli economisti del Gruppo Raiffeisen considerano quindi fuori discussione le sovraccapacità come all'inizio del crollo immobiliare degli anni Novanta. (ah)