Biel: deciso il concorso di progetto per lo sviluppo di Taubenloch

Priora AG sta pianificando la costruzione di un complesso residenziale con hotel nell'ex sito delle ferriere nel quartiere di Bözingen a Bienne. Il progetto "Hoch hinaus" degli architetti Ivo Sollberger e Lukas Bögli di Bienne sarà realizzato.

Il progetto dello studio Sollberger Bögli Architekten è stato scelto per un ulteriore sviluppo del progetto Taubenloch (visualizzazione: Priora AG).

Nell'aprile di quest'anno, il Consiglio comunale di Bienne ha concesso a Priora AG il diritto di acquistare il terreno all'uscita della gola del Taubenloch. Il promotore del progetto e appaltatore generale intende realizzarvi uno sviluppo con 74 appartamenti e un hotel Ibis. A tal fine, è stata condotta una procedura di progettazione qualificata e dodici studi di architettura sono stati invitati a partecipare a un concorso di progettazione anonimo.

Il progetto "Hoch hinaus" dello studio Sollberger Bögli Architekten di Bienne è stato raccomandato per un ulteriore sviluppo e realizzazione. Secondo Priora, la giuria ha riconosciuto il progetto come una "proposta coerente, sicura e convincente per un programma spaziale denso in un contesto insolito tra una parete rocciosa e il corso del fiume".

Due edifici - un'alta torre residenziale nella parte settentrionale del sito e un edificio alberghiero più basso parallelo allo Schüss - ospiteranno un hotel Ibis Bleu e un totale di 74 appartamenti. Il posizionamento degli edifici creerà una zona d'incontro, che servirà anche come punto d'incontro turistico per la gola Taubenlochschlucht grazie all'uso pubblico del piano terra. È previsto anche un parcheggio sotterraneo per gli ospiti dell'hotel, gli inquilini degli appartamenti e i visitatori.

(Visitato 98 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento