Axa pianifica la riqualificazione di Telli Aarau
Il 2 ottobre 2017, Axa ha presentato la domanda di costruzione per la ristrutturazione energetica dei suoi due edifici B e C a Telli Aarau. Si prevede che i costi di ristrutturazione si aggirino intorno ai tre milioni di euro.
Per quasi quattro decenni, i sorprendenti edifici Telli hanno contribuito a plasmare il paesaggio urbano di Aarau. Ora Axa vuole sottoporre i suoi due edifici B e C con un totale di 581 appartamenti a una ristrutturazione energetica completa. Tutti gli elementi della facciata dell'involucro dell'edificio così come le finestre devono essere sostituiti, il tetto e il soffitto sopra il piano terra devono essere nuovamente isolati e la fornitura di calore deve essere convertita al teleriscaldamento prodotto in modo sostenibile, come scrive Axa.
Nel periodo precedente la domanda di costruzione, si sono tenute intense discussioni con le autorità cittadine, la Commissione per l'immagine della città, la Protezione del patrimonio e la Conservazione dei monumenti storici. Axa punta alla certificazione secondo lo Swiss Sustainable Building Standard (SNBS) con il risanamento energetico. Le misure nell'area dell'edificio porteranno a una riduzione del consumo di calore precedente di circa la metà, dice. Gli edifici saranno anche collegati alla nuova rete di teleriscaldamento IBAarau.
La ristrutturazione degli appartamenti nell'edificio B non inizierà prima dell'estate 2019 e nell'edificio C non prima dell'estate 2020. La modernizzazione dei due garage sotterranei e degli edifici adiacenti è prevista anche in seguito. Secondo Axa, l'annuncio pubblico della domanda di costruzione inizierà alla fine di ottobre.