ZKB lancia il nuovo indice di proprietà della casa ZWEX
La Zürcher Kantonalbank ha rilanciato il suo indice dei prezzi per il mercato immobiliare residenziale, lo Zürcher Wohneigentumsindex (ZWEX), in forma ampliata. Secondo l'indice, i prezzi degli immobili residenziali nel cantone hanno continuato a salire nel terzo trimestre del 2017.
Lo ZWEX documenta l'andamento dei prezzi delle case unifamiliari e dei condomini nel cantone di Zurigo. Consiste di un indice generale e di tre nuovi sottoindici regionali: lago, regione e paese. Secondo la Zürcher Kantonalbank ZKB, la regionalizzazione si basa sui diversi livelli di prezzo nelle diverse regioni. La regione See è composta dalle località più costose intorno al bacino del lago di Zurigo, mentre la Regio comprende le località suburbane a prezzo medio nel bacino della città di Zurigo e Winterthur. La regione del Land è composta dalle località più abbordabili delle zone rurali del cantone.
Nel terzo trimestre, ZWEX ha registrato una crescita dei prezzi dell'1,4 per cento per gli immobili residenziali nel cantone di Zurigo, dove le regioni si sono sviluppate in modo diverso: Mentre la regione più economica, Land, ha sperimentato un aumento dei prezzi del 2,7 per cento, i prezzi nella regione Regio sono diminuiti leggermente (-0,1%). La regione più cara, Lake, ha registrato una crescita dei prezzi del 2,2 per cento. Il segmento dei condomini, che era già stato un importante motore dei prezzi per la crescita superiore alla media negli ultimi dieci anni, ne è stato particolarmente responsabile. Dopo un periodo di calma tra la fine del 2013 e il 2015, i prezzi nel cantone sono aumentati complessivamente del 5,3 per cento dall'inizio dell'anno.
"La crescita dei prezzi nel cantone di Zurigo sta attualmente prendendo uno slancio intermedio", dice Peter Meier, responsabile delle analisi immobiliari di ZKB. "Nel breve e medio termine, ci aspettiamo che il mercato si calmi di nuovo. Per il 2018, ci aspettiamo un leggero calo dei prezzi dello 0,5 per cento nel cantone di Zurigo." I fattori decisivi sono il livello sempre alto dell'attività edilizia, la tendenza al ribasso dell'immigrazione e il leggero aumento dei tassi d'interesse.
Più appartamenti sul mercato a lungo termine
A lungo termine, gli esperti della ZKB si aspettano che gli sviluppi demografici portino a un aumento della proprietà delle case sul mercato: Con la generazione dei baby boomer (nati tra il 1955 e il 1965), che andrà in pensione tra il 2020 e il 2030, ci sarà un grande gruppo di venditori - in relazione alla popolazione totale - nel mercato della proprietà della casa a lungo termine. Dal lato della domanda, tuttavia, il gruppo di potenziali acquirenti, vale a dire i 35-45enni, è in calo rispetto alla popolazione totale. Nei prossimi decenni, è quindi prevedibile che a una maggiore offerta corrisponderà una minore domanda di case di proprietà.
La base di dati per lo ZWEX consiste nelle transazioni di proprietà di condomini e case unifamiliari finanziate dalla Zürcher Kantonalbank. Dal 2006, i dati sono stati completati con le transazioni freehold del Swiss Real Estate Datapool (SRED). Oltre ai propri dati sulle transazioni nel settore degli immobili residenziali, la Banca Cantonale può ora includere nell'indice anche quelli di Credit Suisse e UBS. Secondo la ZKB, si tratta della fonte di dati più completa del cantone di Zurigo: con circa 3'000 transazioni all'anno, copre circa il 56% di tutte le transazioni di case di proprietà sul mercato. Il nuovo indice è calcolato su base trimestrale.