Zurigo: sviluppo di alloggi temporanei a Vulkanplatz

La "Stiftung für bezahlbare und ökologische Wohnungen - Einfach Wohnen (SEW)" (Fondazione per alloggi economici ed ecologici - Simply Living) costruirà un complesso residenziale temporaneo con 33 appartamenti economici su una parte del Geerenweg vicino a Vulkanplatz a Zurigo-Altstetten.

 

Il previsto complesso residenziale a Vulkanplatz (visualizzazione: obra visual GmbH, Zurigo)

Nei prossimi anni, vari usi temporanei come abitazioni, piccole imprese, cultura, gastronomia e luoghi di incontro saranno costruiti sull'intero sito Geerenweg vicino a Vulkanplatz. In un primo passo, camere a prezzi accessibili saranno affittate a giovani adulti e richiedenti asilo in un insediamento SEW dall'autunno 2018.

Un totale di 33 appartamenti sarà costruito: 20 appartamenti con cinque camere da letto ciascuno e 13 appartamenti con tre camere da letto ciascuno, ciascuno con una stanza di fronte con una cucina per vivere e mangiare in comune. Ogni unità residenziale include una stanza umida con toilette e doccia, nonché una toilette separata.

L'affitto per camera sarà di 500-600 franchi. Lo Jugendwohnnetz (Juwo) affitta 22 appartamenti per giovani adulti in formazione, e l'organizzazione specializzata zurighese AOZ undici appartamenti dove saranno alloggiati i richiedenti asilo - famiglie e singoli. Inoltre, ci saranno stanze di uso comune, tra cui una sala eventi e una grande lavanderia.

Il contratto per il progetto di costruzione a gara pubblica è stato assegnato al consorzio ARGE KHS (HDPF Hamburger Du Pfammatter Ferrandiz AG, Johannes Kaufmann Architektur e Simuba Schläpfer Immobilien und Bau). Come azienda di appalti totali, sta costruendo l'impianto mobile in costruzione modulare. I moduli di legno sono prefabbricati nello stabilimento di produzione e assemblati in loco.

SEW per il suo primo progetto edilizio con costi di costruzione di circa 12 milioni, che rifluiranno attraverso il reddito da locazione. La domanda di costruzione sarà presentata nell'autunno 2017, e gli appartamenti dovrebbero essere occupati nell'autunno 2018. La fondazione probabilmente affitterà la proprietà dalla città di Zurigo per 20 anni e poi smantellerà i moduli e li ricostruirà in una nuova sede.

(Visitato 82 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento