Gli investitori si concentrano sul settore immobiliare residenziale tedesco
Il mercato immobiliare residenziale tedesco rimane al centro dell'attenzione degli investitori istituzionali, nonostante il calo dei rendimenti iniziali. Questo è il risultato di un sondaggio condotto da Engel & Völkers Investment Consulting tra gli investitori istituzionali in Germania.
Secondo l'indagine, circa il 53% degli intervistati intende aumentare ulteriormente la quota di immobili residenziali nel portafoglio immobiliare complessivo nei prossimi dodici-diciotto mesi. Oltre il 60% degli investitori vuole investire fino a 100 milioni di euro in immobili residenziali. Con il 35% ciascuno, gli immobili residenziali in località A e B sono richiesti in egual misura, mentre nelle città C (sotto i 100.000 abitanti) il 23% dei partecipanti al sondaggio vuole ancora investire.
Gli intervistati vedono il massimo potenziale di aumento dei canoni di locazione nelle località tedesche di categoria A. Si prevede un potenziale di crescita annua del 3,4% in queste località, del 2,9% nelle località B e dell'1,6% nelle località C. Per quanto riguarda l'andamento dei prezzi di acquisto degli immobili residenziali, gli esperti prevedono in prevalenza che i prezzi nelle località A e B continueranno a crescere (66% e 63%) o rimarranno stabili (26% e 29%). Nelle città C, il 24% degli intervistati prevede un aumento dei prezzi, il 47% ritiene che i prezzi rimarranno stabili e il 19% prevede addirittura un calo dei prezzi d'acquisto per gli immobili residenziali nelle città C.
Anche gli investitori istituzionali svizzeri sono diventati recentemente più attivi sul mercato immobiliare tedesco. (ah)