Il Parlamento dà il via libera al parco dell'innovazione
La Confederazione può sostenere il parco nazionale dell'innovazione con garanzie e terreni edificabili. Dopo il Consiglio degli Stati, anche il Consiglio nazionale ha dato il via libera a un credito quadro di 350 milioni di franchi per garanzie di prefinanziamento di attrezzature e impianti. Inoltre, la Confederazione può cedere i propri terreni per il progetto a prezzi di mercato in diritti di costruzione. Il disegno di legge è ora pronto per la votazione finale.

Per il momento, il parco dell'innovazione sarà distribuito in cinque sedi: Sono previsti due hub nei pressi dei due Politecnici federali di Zurigo e Losanna, oltre a sedi della rete nel cantone di Argovia, nella regione della Svizzera nordoccidentale e a Bienne. Il parco dell'innovazione sarà realizzato dai cantoni della località, dal settore privato e dalle università partecipanti.
Il trasferimento di terreni da parte del governo federale riguarda principalmente parte del sito dell'attuale aeroporto militare di Dübendorf. Lì, fino a 70 ettari saranno resi disponibili per l'hub di Zurigo. Un secondo prelievo fondiario è attualmente previsto, su scala minore, solo a Neuchâtel.
Tuttavia, la creazione di un parco di innovazione a Dübendorf non è ancora garantita. Alla fine di agosto, il Forum Flugplatz Dübendorf aveva presentato un reclamo per il diritto di voto al Tribunale federale per ottenere un referendum. (ah)