Obiezioni contro il grande progetto ferroviario a Berna
Cresce la resistenza contro il progetto di ampliamento della stazione ferroviaria di Berna. Come riportano diversi media, sono state sollevate numerose obiezioni contro il progetto. Le FFS prevedono di ampliare la stazione a partire dall'inizio del 2017 con un volume di investimenti pari a 867 milioni di franchi svizzeri.

Ci sono state molte obiezioni, soprattutto da parte del vicino quartiere di Engehalde. I residenti temono anni di rumori di costruzione e grandi emissioni di polvere. La ricostruzione della stazione dovrebbe durare complessivamente dieci anni. Tra le altre cose, è prevista la costruzione di una nuova stazione della metropolitana per il trasporto regionale Berna-Soletta (RBS) con quattro binari. Solo questa nuova parte della stazione costerà 522 milioni di franchi, mentre altri 345 milioni di franchi sono previsti per la nuova metropolitana.
Anche il consiglio comunale ha sollevato un'obiezione. Chiede la creazione di una task force per lo scambio di informazioni con i quartieri vicini e i loro residenti. Inoltre, nel vicino Hirschenpark è previsto un grande sito di installazione per i lavori di costruzione, che ha suscitato forti critiche. L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) sta ora esaminando le proposte presentate dopo la scadenza del periodo di obiezione. (mr)