Tendenze FM: aumento della pressione sui prezzi e gestione strategica dello spazio

La riduzione dei costi nell'intero ciclo di vita dell'immobile e la crescente pressione sui prezzi stanno muovendo fortemente il mercato del facility management (FM) in Svizzera. Circa l'80 % degli esperti del settore intervistati vede una forte tendenza in entrambi i temi. Questo è il risultato dell'attuale Monitor FM di pom+.

L'attuale FM Monitor di pom+ continua a vedere nella gestione strategica degli spazi una tendenza di punta (Foto/Logo: pom+)

Nella considerazione iniziale di tutti i costi del ciclo di vita, il 75 % degli intervistati considera un valore importante il futuro FM. Nonostante le pressioni sui prezzi e sui costi, il futuro del mercato svizzero della FM è considerato abbastanza positivo. La crescita è prevista in particolare nei settori in cui l'influenza del settore pubblico è notevole, ad esempio nel settore sanitario.

Inoltre, la gestione strategica degli spazi è da anni la tendenza più forte nel mercato FM in Svizzera. 86 % di tutti gli intervistati vedono un aumento di importanza forte o molto forte. Tuttavia, sono ancora troppo poche le organizzazioni che hanno una strategia spaziale. Attualmente, solo il 53 % di tutti gli intervistati ha una strategia concreta di questo tipo. (mr)

  • Il rapporto "FM Monitor Trend Analysis 2015" può essere ordinato presso pom+, www.pom.ch o direttamente tramite il sito web www.fmmonitor.ch per 90 franchi svizzeri. Una versione breve del rapporto "FM Monitor Benchmark 2015" è disponibile gratuitamente su questi siti web.
(Visitato 76 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento