Basilea: nuovo edificio per il campus delle scienze della vita
Un team di progettazione generale guidato dallo studio Caruso St John Architects di Zurigo ha vinto il concorso per la costruzione di un nuovo edificio per il Dipartimento di Biomedicina dell'Università di Basilea. Il volume degli investimenti è di 241 milioni di franchi svizzeri.

È stato deciso il concorso per la costruzione di un nuovo edificio per il Dipartimento di Biomedicina dell'Università di Basilea (DBM) nel campus di Schällemätteli: La giuria ha selezionato il progetto "MCDLIX" degli architetti Caruso St John, Zurigo, raccomandandolo per ulteriori lavori. Per l'Università di Basilea, la decisione del concorso rappresenta un passo importante perché il DBM, attualmente distribuito in diverse sedi, può essere riunito.
L'edificio previsto sarà costruito al posto dell'attuale Biozentrum in Klingelbergstrasse 70. Dopo il completamento del nuovo Biozentrum, attualmente in costruzione, il vecchio Biozentrum sarà demolito nel 2019. La costruzione del nuovo edificio della DBM potrà quindi iniziare. La realizzazione richiederà circa tre anni, quindi l'edificio dovrebbe essere completato nel 2023 e pronto per essere occupato nel 2024.
Il nuovo edificio di nove piani, che si affaccia direttamente sul centro farmaceutico, offre spazio a circa 700 dipendenti e 200 studenti e copre una superficie di oltre 35.000 mq. L'investimento per il nuovo edificio è di 241 milioni di franchi svizzeri. (ah)