Acron vende l'hotel Steigenberger a Gstaad
Acron Helvetia II Immobilien AG sta vendendo il suo investimento immobiliare, lo Steigenberger Alpenhotel and Spa, Gstaad-Saanen. Secondo la società, il ricavato totale, composto dal prezzo di acquisto e da una somma di riscatto da parte dell'inquilino, ammonta a 26,26 milioni di franchi svizzeri ed è quindi superiore al valore dell'immobile determinato più di recente secondo il rapporto semestrale 2015.

La transazione deve ancora essere approvata dall'assemblea generale dell'AG e sarà completata subito dopo l'assemblea generale. Anche la società sarà quindi liquidata. Acron prevede che il ricavato della liquidazione distribuibile sia di 80-90 franchi svizzeri per azione.
L'acquirente è la neocostituita HUUS Gstaad AG, con Günter Weilguni nel consiglio di amministrazione e amministratore delegato. Weilguni ha lavorato presso lo Steigenberger Gstaad-Saanen dal 1990 al 2009. Dal 2009 gestisce l'Alpine Lodge Gstaad-Saanen.
Riapertura con un nuovo concetto
Il precedente affittuario, Steigenberger AG di Zurigo, gestirà l'hotel con oltre 130 camere fino alla fine di marzo 2016. Seguirà una completa ristrutturazione e la riapertura nel dicembre 2016 come hotel HUUS a quattro stelle superior.
Secondo i media locali, i nuovi operatori vogliono mantenere il concetto di spazio in linea di principio, ma gli interni saranno ridisegnati secondo i progetti del famoso designer di Göteborg Erik Johansson.
L'HUUS vuole offrire agli ospiti una serie di servizi aggiuntivi inclusi nel prezzo del pernottamento, i cosiddetti add-on. Ad esempio, il Centro Alpino di Gstaad gestirà un satellite nell'HUUS dove gli ospiti potranno prenotare una delle offerte, come escursioni invernali guidate, canyoning, arrampicata o tour in mountain bike. Inoltre, verrà offerta una scuola di sci ufficiale svizzera di proprietà di HUUS. (ah)