Procimmo e Soleol costruiscono un impianto fotovoltaico

Il più grande impianto fotovoltaico della Svizzera è in costruzione a Onnens/Bonvillars (VD), sul lago di Neuchâtel. Procimmo SA ha concluso un accordo di utilizzo a lungo termine con Soleol SA.

In Onnens/Bonvillars ensteht die grösste Photovoltaik-Anlage der Schweiz (Foto: Pixabay)
Il più grande impianto fotovoltaico della Svizzera è in costruzione a Onnens/Bonvillars (Foto: Pixabay)

I pannelli solari saranno installati sul tetto degli edifici della Procimmo, tra cui Philip Morris. L'impianto occupa una superficie di 52.000 metri quadrati e la produzione di oltre 8,3 megawatt equivale a una fornitura media annua di elettricità per 2.300 famiglie.

Soleol, specializzata nella realizzazione e nell'utilizzo di impianti fotovoltaici, ha investito diversi milioni di CHF in questo progetto e si occuperà delle installazioni in qualità di general contractor. L'attrezzatura inizierà a dicembre 2015 e sarà completata nell'estate 2016.

Per Procimmo, il progetto di Onnens/Bonvillars non è il primo nel settore delle energie rinnovabili. L'azienda ha già installato impianti fotovoltaici a Le Mont-sur-Lausanne (VD), Echallens (VD), Villeneuve (VD), Savigny (VD) e Aigle (VD), a Sion (VS) e Martigny (VS), a Neuchâtel (NE), La Chaux-de-Fonds (NE) e Boudry (NE), tra gli altri. Nel prossimo futuro sono previste altre installazioni in altre località della Svizzera francese, afferma Procimmo. (ah)

(Visitato 78 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento