Schwägalp: apre il nuovo hotel Säntis
Dopo due anni di lavori, è stato inaugurato il nuovo hotel della Säntis-Schwebebahn AG sulla Schwägalp. Il nuovo edificio, denominato "Säntis - Das Hotel", sostituisce l'attuale Hotel Schwägalp. Secondo la Ferrovia del Säntis, la sua ristrutturazione o conversione non sarebbe stata economicamente conveniente.

Con il nuovo hotel, la Säntis-Schwebebahn AG intende incrementare il turismo notturno e i seminari sulla Schwägalp.
Nell'ambito di un concorso per la commissione di studio in cui sono stati presentati dodici progetti per un nuovo hotel, il consiglio di amministrazione ha privilegiato il progetto "Schichten" degli architetti zurighesi Bünzli & Courvoisier, che è stato infine realizzato dalla società Schällibaum in due anni. La Säntis-Schwebebahn AG ha finanziato la costruzione per 42 milioni di franchi svizzeri attraverso un aumento di capitale.
L'hotel dispone di 68 camere, ampie sale per seminari e un'area benessere. L'edificio ospita anche le infrastrutture per il funzionamento della funivia del Säntis, nonché un ristorante con 250 posti a sedere e una terrazza all'aperto con 350 posti.
Dal punto di vista architettonico, l'edificio è caratterizzato da una facciata in cemento a vista. È stato realizzato con calcare svevo sminuzzato, materiale di risulta degli scavi. Il legno di larice è stato utilizzato per la facciata dell'edificio, così come il rovere per le porte, le finestre, il parquet e i mobili.
La fase di apertura inizia il 4 dicembre 2015, ma l'hotel sulla Schwägalp sarà inaugurato ufficialmente solo a giugno 2016. (ah)