Losanna: luce verde per il quartiere dei musei

Il Tribunale federale ha respinto l'ultimo ricorso contro la costruzione del Museo d'arte di Vaud. Ciò significa che non c'è più nulla che ostacoli la costruzione del nuovo quartiere museale vicino alla stazione ferroviaria di Losanna. L'inizio dei lavori è previsto per la fine di gennaio 2016.

Das Bundesgericht hat den Weg für den Bau des mcb-a geebnet. (© Projekt Pôle muséal, Lausanne / Estudio Barozzi&Veiga, Barcelona)
La Corte Suprema Federale ha aperto la strada alla costruzione del mcb-a. (© Progetto Pôle muséal, Losanna / Estudio Barozzi&Veiga, Barcellona)

Secondo il Cantone di Vaud, il Tribunale federale ha respinto un ricorso contro un'autorizzazione alla demolizione, molto contestata, di edifici sul sito della sala locomotive delle FFS, non più in uso, e contro la costruzione del museo d'arte (Musée cantonal des Beaux-Arts, mcb-a). Ciò significa che il mcb-a, stimato in circa 84 milioni di franchi, potrà essere costruito come prima fase del previsto quartiere museale. L'inaugurazione del museo è prevista per il 2019.

Oltre al mcb-a, il quartiere dei musei ospiterà in futuro anche il Museo del Design (mudac) e il Museo della Fotografia (Musée de l'Elysée). Questi saranno ospitati in un edificio comune. La Fondazione del pittore Félix Vallotton e la Fondazione Toms Pauli, dedicata all'arte tessile, saranno ospitate in un altro edificio del museo d'arte. Il volume di investimenti per questi due edifici ammonta a 100 milioni di franchi svizzeri. (ah)

(Visitato 41 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento