CSL Behring ha il permesso di costruire a Lengnau
Il progetto di costruzione di un nuovo edificio da 400 milioni di franchi svizzeri del gruppo biotecnologico CSL Behring a Lengnau, nel cantone di Berna, non è stato ostacolato da nulla. Secondo la società, il Tribunale federale ha respinto l'ultimo ricorso contro il progetto di costruzione.

Con questa sentenza, la licenza edilizia cantonale rilasciata dal Cantone di Berna nell'aprile 2015 a favore di CSL Behring è diventata giuridicamente vincolante. CSL Behring, tuttavia, ha già iniziato la costruzione; il comune di Lengnau ha concesso alla società di iniziare i lavori in anticipo per alcune opere, come scavi e palificazioni.
Nel nuovo "CSL Behring Recombinant Facility AG" verranno creati 300 posti di lavoro. A partire dal 2019, CSL Behring intende produrre nuove cure per le persone affette da emofilia.
I piani di localizzazione di CSL Behring sono stati annunciati nel maggio 2014. Per la Svizzera e in particolare per il Cantone di Berna, la decisione di ubicazione dell'azienda farmaceutica è stata considerata un grande successo, perché Lengnau ha prevalso su altre 45 possibili sedi in tutto il mondo. (ah)