Mercati immobiliari 2016: le prospettive si annuvolano
Il mercato immobiliare svizzero continua a essere considerato interessante dagli investitori, anche se le prospettive sono leggermente diminuite rispetto all'anno precedente. È quanto emerge dal "Trendbarometer Real Estate Investment Market Switzerland 2016" di EY Real Estate.
Il 91% di tutti gli intervistati da EY considera la Svizzera una piazza d'investimento attraente o addirittura molto attraente, il che corrisponde a un leggero calo di sei punti percentuali rispetto all'anno precedente. Tre quarti dei partecipanti al sondaggio preferiscono la Svizzera come sede anche nel confronto diretto con altri Paesi europei.
Gli sviluppi previsti nei micro-mercati variano: per gli immobili a uso ufficio in località 1A, più della metà degli investitori prevede prezzi stabili per il 2016. Per le località 1B e la periferia, la maggior parte degli investitori prevede un calo dei prezzi.
Un quadro simile emerge nel settore immobiliare retail: Mentre il 73% degli investitori prevede prezzi stabili o in aumento nelle località 1A, le prospettive per le località 1B e la periferia rimangono piuttosto negative.
Prezzi stabili per gli immobili residenziali, in calo per quelli alberghieri
Le aspettative per il settore dell'edilizia residenziale sono molto più positive: per le località 1A, tutti gli investitori si aspettano prezzi stabili o in aumento, e la maggioranza prevede anche un andamento stabile dei prezzi per le località 1B e la periferia nel 2016.
L'andamento previsto per i prezzi delle proprietà alberghiere è più cupo: per le località periferiche, l'81% degli intervistati prevede un calo dei prezzi. Quasi due terzi prevedono anche un calo dei valori immobiliari nelle località 1B. Le località di prima fascia sono valutate con maggiore sicurezza: Mentre il 38% prevede un calo dei prezzi e il 53% una loro stabilità, ben il 9% degli intervistati prevede un aumento dei valori.
Zurigo è la regione più popolare
Gli investitori che decidono di investire nel settore immobiliare prediligono la regione di Zurigo per le proprietà di uffici, negozi e abitazioni. Basilea continua ad essere popolare come luogo di investimento, seguita da Ginevra nel settore degli immobili ad uso ufficio e da Lucerna nel settore degli immobili ad uso residenziale e commerciale. In generale, gli investitori vogliono continuare a puntare nettamente sugli immobili residenziali in futuro: sei intervistati su dieci preferiranno gli immobili residenziali rispetto ad altri tipi di utilizzo nel 2016.
Ogni anno, EY Real Estate conduce un sondaggio tra gli investitori che sono stati attivi sul mercato immobiliare svizzero negli ultimi anni per il Barometro delle tendenze del mercato degli investimenti immobiliari. Alla sesta edizione di quest'anno hanno partecipato circa 40 operatori del settore. (ah)