Basilea: industria alberghiera in piena espansione
Il turismo nelle città svizzere sta andando bene, e Basilea sta andando particolarmente bene. Secondo un articolo della "Tageswoche", Basilea stabilirà un nuovo record per il 2015 con 1,2 milioni di pernottamenti.

Dal 2013 al 2014, il numero di pernottamenti in hotel a Basilea è aumentato del 5,2%, l'incremento più alto della Svizzera. Tra il 2000 e il 2014, Basilea è cresciuta addirittura del 78%. A Zurigo, la crescita nello stesso periodo è stata del 30%.
Nella classifica delle destinazioni turistiche svizzere, Basilea è salita dall'ottavo al quinto posto tra il 2000 e il 2014, lasciandosi alle spalle le località turistiche di Davos e St. Moritz e le città di Berna e Losanna.
Daniel Egloff, direttore di Basilea Turismo, prevede una crescita di circa il quattro per cento per il 2015. Senza lo shock del franco, la crescita sarebbe stata probabilmente del sette per cento, ha dichiarato al Settimana quotidiana.
Il turismo d'affari e il turismo fieristico e congressuale sono particolarmente forti a Basilea. Tuttavia, la città è riuscita a recuperare terreno anche nel turismo del tempo libero. (ah)