HRS interrompe la pianificazione di Villa Wiesental a San Gallo
HRS Real Estate AG non può realizzare il progetto di costruzione di un edificio residenziale e commerciale vicino alla villa Gründerzeit "Wiesental". Il Consiglio comunale di San Gallo ha respinto il progetto perché l'edificio, alto 25 metri, non soddisfa i requisiti di eccellenza urbana.

La fatiscente villa guglielmina prelude alla storica Rosenbergstrasse, a nord della zona della stazione ferroviaria di San Gallo. L'attuale proprietario del sito, HRS Real Estate AG, ha indetto un concorso di architettura nel 2012, dal quale è emerso il progetto vincitore "Stadtkrone" dello studio di architettura Caruso St John. Il progetto prevedeva un nuovo sviluppo con un edificio dominante e la demolizione di Villa Wiesental. Il Consiglio comunale ha poi deciso di non procedere con questo progetto. Si doveva invece preparare un progetto che prevedeva la conservazione di Villa Wiesental, con un nuovo edificio sul lotto libero.
Nell'autunno 2014, HRS ha presentato il piano di progettazione "Wiesental" al consiglio comunale. Secondo i progetti dello studio di architettura zurighese Pfister Schiess Tropeano, sul vecchio edificio da ristrutturare doveva essere costruito un ampliamento di otto piani. Tuttavia, il Consiglio di esperti urbani ha ritenuto che questo progetto non avesse la necessaria "eccellenza urbanistica" e ha informato l'HRS di non voler avviare la procedura per il piano di progettazione. La gerarchia proposta tra il nuovo edificio e la villa non era corretta.
HRS ha informato la città che non avvierà la procedura per il piano di progettazione della Wiesental e non investirà più nello sviluppo della proprietà per il momento. (ah)