Sciaffusa cerca investitori per il quartiere delle case a schiera
Il quartiere del municipio di Sciaffusa deve essere riqualificato il più rapidamente possibile. A tal fine, il Comune di Sciaffusa intende cedere la parte settentrionale del quartiere a investitori privati con diritti di costruzione. L'obiettivo è quello di convertire questa parte del quartiere a uso commerciale e residenziale. La parte anteriore con la Stadthaus e la Haus Eckstein continuerà a essere utilizzata dall'amministrazione.
Lo Stadthausgeviert è interamente di proprietà della città di Sciaffusa dal 1979. Ad eccezione dello Stadthaus e dell'edificio Eckstein, le sue condizioni strutturali sono da scarse a molto scarse. Negli ultimi anni, diversi progetti di ristrutturazione dello Stadthausgeviert sono falliti, soprattutto per problemi di finanziamento.
Secondo l'amministrazione comunale, la parte settentrionale del quartiere è particolarmente adatta per appartamenti, negozi, uffici e ristoranti, grazie alle sue strutture di piccole dimensioni. L'area sarà quindi ceduta a investitori privati con diritti di costruzione; l'amministrazione comunale stima che il volume di investimenti per la parte settentrionale sia di poco inferiore ai 20 milioni di franchi.
La parte meridionale con la Stadthaus e la proprietà Eckstein continuerà a essere utilizzata dall'amministrazione, eventualmente integrata da un nuovo edificio amministrativo nell'attuale stazione di polizia, con una superficie di 1.790 metri quadrati, che collegherebbe gli edifici esistenti. Il volume d'investimento con il nuovo edificio amministrativo è di 13 milioni di franchi, senza il nuovo edificio amministrativo di poco meno di sette milioni. In entrambe le varianti, nel centro verrà creato un giardino monastico accessibile al pubblico. (ah)