Biogen: cerimonia di inaugurazione dello stabilimento di produzione di Luterbach
Il 29 gennaio, Biogen ha celebrato l'inizio ufficiale dei lavori di costruzione del suo nuovo impianto di produzione biofarmaceutica a Luterbach, nel cantone di Soletta, con una cerimonia di posa della prima pietra. L'azienda sta investendo circa 1 miliardo di franchi svizzeri nell'impianto.

Con il nuovo impianto di produzione, la cui entrata in funzione è prevista per l'inizio del 2019, Biogen intende soddisfare la crescente domanda globale di biofarmaci e ampliare le proprie capacità esistenti. Secondo l'azienda, saranno creati fino a 400 nuovi posti di lavoro.
L'impianto di produzione è inizialmente dotato di due celle di produzione, ciascuna con quattro fermentatori, ognuno con una capacità di 15.000 litri. In caso di necessità, l'impianto può essere ampliato rapidamente grazie alla sua struttura modulare. Oltre alle unità produttive, lo stabilimento di 24.000 mq comprenderà anche laboratori, uffici, edifici per le forniture e un magazzino.
Secondo l'azienda, la decisione di Biogen di ubicare il suo nuovo stabilimento di produzione in Svizzera si è basata su diversi fattori favorevoli: dipendenti qualificati, un eccellente sistema educativo, la vicinanza alla sede internazionale di Biogen a Zug, le sinergie con le attività produttive esistenti nella regione e un ambiente economico favorevole. (ah)