Baden: Le cose vanno avanti nel Bäderquartier
Verenahof AG intende presentare questa settimana la domanda di costruzione per la clinica di riabilitazione e prevenzione nei vecchi hotel termali Verenahof, Ochsen e Bären a Baden (AG). Ciò consentirà anche di portare avanti il progetto delle terme dell'architetto stellato Mario Botta.
Le terme e la clinica devono essere costruite contemporaneamente, perché si trovano l'una accanto all'altra e saranno strettamente interconnesse dal punto di vista operativo. Gli edifici sono collegati da una passerella sotterranea e condividono le infrastrutture, come la cucina, lo smaltimento dei rifiuti e il parcheggio.
La domanda di costruzione per le nuove terme è stata presentata già nel settembre 2015. Secondo la città di Baden, la licenza edilizia potrebbe essere rilasciata all'inizio di marzo. Secondo le informazioni fornite dal SRF Due obiezioni alla domanda di costruzione sono ancora in sospeso; riguardano questioni di traffico durante il periodo di costruzione e dopo il completamento.
Verenahof AG spera che la cerimonia di posa della prima pietra per i progetti si svolga ancora alla fine del 2016, in modo che la clinica e i bagni possano aprire alla fine del 2018 o all'inizio del 2019. Il progetto delle terme di Baden ha subito diversi ritardi. Originariamente i lavori di costruzione dovevano iniziare nel 2012 e l'apertura delle terme era prevista per il 2015. (ah)