Recensione - 63° Colloquio Immobiliare Svizzero
"Stress test del cambiamento demografico - Quanto è preparato il settore immobiliare?" - I relatori e i numerosi ospiti del 63° Swiss Real Estate Talk hanno discusso a mente fredda un tema caldo al ristorante Metropol di Zurigo.
All'inizio del 63° Swiss Real Estate Talks, la dottoressa Joëlle Zimmerli della Lucerne School of Business e proprietaria di Zimraum Raum + Gesellschaft ha presentato i risultati più importanti dell'attuale studio "Demografia e industria dell'alloggio. I pensionati nel mercato immobiliare". A questo scopo, è stato chiesto a più di 200 sviluppatori, proprietari, gestori di immobili e commercianti quanto il mercato immobiliare svizzero sia preparato alla domanda e alle esigenze del gruppo target dei pensionati. Una conclusione: in molti luoghi, le offerte dei proprietari di immobili residenziali non soddisfano le esigenze della generazione più anziana. Il segmento "assisted living" in particolare è preferito solo da una percentuale abbastanza piccola della popolazione anziana, ha detto Zimmerli.
Mobimo ha poi spiegato la sua esperienza nello sviluppo del quartiere Aeschbach ad Aarau. Ha confermato il risultato di un altro studio secondo il quale gli anziani non sono di per sé disposti a pagare una tariffa fissa per una cosiddetta "infrastruttura di pensionamento". In seguito, Alexandra Bay del fornitore di servizi immobiliari Wincasa ha anche sottolineato che i fornitori di residenze per anziani, come la Tertianum AG, hanno aperto la strada con i loro concetti speciali per i pensionati ben dieci anni fa e in seguito hanno dovuto fare dei cambiamenti. Secondo Bay, gli anziani chiedono piuttosto offerte a la carte invece di pacchetti all-inclusive quando vivono in età avanzata.
Le presentazioni sono state seguite da una tavola rotonda guidata dal Prof. Dr. Markus Schmidiger (Responsabile CC Real Estate Management Lucerna University of Applied Sciences and Arts). Tra le altre cose, il pubblico ha notato che la situazione potrebbe diventare più acuta nei prossimi anni in vista delle pensioni presumibilmente in calo. Nell'area degli alloggi per gli anziani, la questione degli alloggi a prezzi accessibili diventerebbe sempre più importante, secondo un commento. A questo proposito, la dottoressa Joëlle Zimmerli ha assicurato che lo studio "Demografia e industria dell'alloggio", che è stato presentato ora, sarà continuato a partire da maggio e che questo tema sarà poi trattato in modo più approfondito. (mr)
Impressioni del 63° Colloqui Immobiliari