100 milioni di investimenti a Flumserberg
L'offerta turistica di Flumserberg viene ampliata in modo massiccio. A Tannenboden verrà costruito un mondo di avventure Heidi e sono previsti anche due hotel con circa 180 camere e un parcheggio adiacente con circa 400 posti auto. La ferrovia di montagna Tannenboden-Maschgenkamm sarà ricostruita con gondole a dieci posti più efficienti. Il volume degli investimenti è di oltre 100 milioni di franchi svizzeri e si prevede che attirerà altri 200.000 visitatori all'anno.

Sulla base del concetto di sviluppo turistico del Flumserberg (TEK), la Bergbahnen Flumserberg AG, l'Alpkorporation Mols in qualità di proprietario del terreno e l'Ufficio per l'economia e il lavoro del Cantone di San Gallo hanno effettuato una pianificazione di prova. Le comunità di Quarten e Flums erano già coinvolte nel TEK. L'obiettivo era quello di combinare e rafforzare Tannenboden come centro turistico con i piani di espansione delle ferrovie di montagna, nonché con le offerte di pernottamento e altre esperienze turistiche.
Secondo la Cancelleria di Stato di San Gallo, i primi colloqui concreti con gli investitori si sono svolti nell'ambito della pianificazione di prova. Ora si terrà un concorso per investitori strutturati e le condizioni generali saranno ulteriormente chiarite.
I progetti di costruzione previsti a Tannenboden genereranno un volume di investimenti di circa 100 milioni di franchi svizzeri. Il fulcro è un mondo di esperienze Heidi sulla Moseralp, dove gli ospiti possono rivivere la storia di Heidi in numerose stazioni. Le componenti della precedente attività alpina, come la gastronomia, l'allevamento, il caseificio alpino e il pernottamento, rimangono integrate e modernizzate nella storia di Heidi. Il mondo delle esperienze Heidi è destinato a integrare il villaggio Heidi già esistente a Maienfeld.
Nelle immediate vicinanze della nuova stazione a valle della funivia di Maschgenkamm verranno costruiti due hotel, uno con circa 100 camere e uno con circa 80 camere, collegati al nuovo parcheggio sotterraneo. I 200 posti auto esistenti nell'area saranno concentrati lì e saranno creati altri 200 nuovi posti auto. (ah)