Frauenfeld cerca un nuovo uso per i siti dell'esercito

La città di Frauenfeld ha lanciato un concorso di idee per la ristrutturazione e la riqualificazione dei siti Stadtkaserne e Oberes Mätteli. I siti hanno una superficie di poco meno di 2,5 ettari e devono essere destinati a un nuovo uso entro il 2020/2021.

In Frauenfeld werden Armee-Areale einer neuen Nutzung zugeführt (Foto: Hansueli Krapf , CC BY-SA 3.0, Wikimedia Commons)
A Frauenfeld, i siti dell'esercito vengono utilizzati in modo nuovo (Foto: Hansueli Krapf , CC BY-SA 3.0, Wikimedia Commons)

L'edificio principale e gli eventuali nuovi edifici saranno utilizzati come museo, scuola, hotel o uffici. Per il momento, la città vuole utilizzare le ali laterali dell'edificio principale per scopi provvisori, ad esempio come sale prova per i club. Tuttavia, nell'ambito del concorso di idee, i progettisti dovranno avanzare proposte su come utilizzare le due ali in modo proficuo in futuro, eventualmente anche con la demolizione e la nuova costruzione.
I due edifici in legno, noti come ID Hall, saranno utilizzati in futuro come sale per eventi.

Secondo il capitolato d'oneri, l'attuale stazione delle biciclette ospiterà uffici e il Parco di innovazione agroalimentare (Afip) è già stato confermato come futuro utilizzatore. Gli attuali circa 200 posti auto in superficie saranno trasferiti nel sottosuolo e il sito sarà ben collegato alla rete di sentieri e piste ciclabili.

Concorso a più fasi

Tra le candidature ricevute verranno selezionati dodici gruppi di progettazione composti da architetti e paesaggisti. Essi dovranno sviluppare proposte progettuali entro settembre 2016. Una commissione di valutazione selezionerà poi tre progetti più convincenti dal punto di vista urbanistico. Saranno valutati aspetti quali l'integrazione degli edifici nel paesaggio urbano, i collegamenti di trasporto al sito e il trattamento delle parti protette della Stadtkaserne.

I tre progetti selezionati saranno poi ulteriormente sviluppati dai team di architetti in relazione ai futuri requisiti di utilizzo del sito. Il progetto vincitore sarà selezionato nella primavera del 2017. Frauenfeld prevede che il processo di pianificazione durerà diversi anni.

Altri siti dell'esercito sono in fase di riallestimento

Dopo la caserma cittadina e il Mätteli superiore, nei prossimi anni anche il Mätteli inferiore e l'area di Zeughaus fino all'autostrada saranno ceduti in uso gratuito ad armasuisse. Secondo la città di Frauenfeld, questi siti offrono ottime condizioni per uno sviluppo sostenibile grazie alla loro vicinanza al centro città, alla stazione ferroviaria e all'area di sviluppo di Langdorf, nonché alle loro generose dimensioni.

Sono previste nuove destinazioni d'uso sotto forma di posti di lavoro di alta qualità, strutture per la formazione e la ricerca, cluster di competenze, strutture culturali e sociali e appartamenti. (ah)

(Visitato 66 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento