Inseli a Lucerna diventa luogo di teatro
Il nuovo Teatro di Lucerna sarà costruito sull'Inseli, nelle immediate vicinanze della sala concerti KKL, secondo quanto stabilito dalla Città e dal Cantone di Lucerna e dalla Fondazione Salle Modulable. Il finanziamento, stimato in 208 milioni di franchi svizzeri, non è ancora chiaro.
I promotori giustificano la loro decisione con due studi indipendenti che attestano il maggior potenziale di questa località. L'Inseli, situato sul lago direttamente dietro il KKL Luzern, dove attualmente si trovano un parcheggio e un parco, è sufficientemente grande, in posizione centrale e consente sinergie con il KKL Luzern. Altri due luoghi - l'attuale Teatro di Lucerna sulla Reuss e l'area ghiaiosa vicino al porto dei motoscafi - si erano rivelati inadatti.
"Spazio urbano con orientamento culturale
Il nuovo Teatro Lucerna consentirà inoltre di realizzare spettacoli innovativi con una sala mutevole. L'idea di una Salle Modulable è stata lanciata dal Festival di Lucerna, che desiderava integrare i suoi concerti sinfonici nel KKL con un teatro musicale innovativo. Il centro previsto diventerà una piattaforma moderna e multifunzionale per il teatro parlato, il teatro musicale e la danza; i futuri utenti sono il Teatro di Lucerna, l'Orchestra Sinfonica di Lucerna, il Festival di Lucerna, il teatro indipendente e la scena della danza, nonché il Theater Werk Luzern (TWL) del cantone e della città. La casa sostituisce il teatro Lucerna sulla Reuss, vecchio di 180 anni, che sarà demolito. La nuova ammiraglia, dotata di una grande sala flessibile, di una sala spettacoli più piccola e di quattro studi, sarà costruita nella parte meridionale dell'isola, in direzione del cantiere navale, dove attualmente si trova la Volière. Secondo lo studio di fattibilità, l'intero Parco Inseli dovrebbe essere riqualificato in uno "spazio urbano con orientamento culturale".
Finanziamento ancora aperto
È prevista la creazione di una fondazione per la costruzione del nuovo centro teatrale. I costi di investimento sono stimati in 208 milioni di franchi svizzeri, mentre i costi operativi sono stimati in 31 milioni di franchi svizzeri all'anno. Circa 80 milioni di franchi svizzeri sono disponibili grazie al lascito del mecenate Christof Engelhorn; secondo il presidente del governo Reto Wyss, altri 35 milioni di franchi svizzeri proverranno da fonti private. Il resto dovrebbe essere a carico del settore pubblico. Tuttavia, questi costi sono troppo elevati e devono essere ridotti per ragioni di realpolitik", ha dichiarato Wyss ai media regionali.
A settembre, il progetto sarà discusso dai parlamenti cittadino e cantonale; il 27 novembre, i cittadini di Lucerna voteranno.
Entro la fine del 2018, il processo politico deve essere completato e devono essere approvati una sede e un progetto: questo è il prerequisito per lo sblocco degli 80 milioni di franchi di patron Engelhorn. L'inizio delle attività del centro teatrale è previsto per il 2023.