Numero di pernottamenti in calo a febbraio

A causa dell'assenza di turisti stranieri, a febbraio il numero di pernottamenti in Svizzera è diminuito dell'1,3%. Secondo l'associazione di categoria Hotelleriesuisse, per la prima volta negli alberghi svizzeri ci sono stati più ospiti svizzeri che stranieri rispetto all'alta stagione.

Die Zahl der Logiernächte in Schweizer Hotels ist im Februar gesunken (© Foto hotelleriesuisse - Alain D. Boillat)
Il numero di pernottamenti negli alberghi svizzeri è diminuito a febbraio (© Foto hotelleriesuisse - Alain D. Boillat)

Il numero di pernottamenti è diminuito maggiormente nell'Oberland bernese (-7,4%), seguito da Basilea (-6,8%), Vallese (-4,7%), Regione di Friburgo (-3,8%) e Grigioni (-2,7%). L'aumento maggiore è stato registrato nella regione di Argovia (+11,5%). Anche la regione del Lago di Ginevra (+7,7%) e la regione di Zurigo (+3,4%) hanno registrato una crescita.

Secondo Hotelleriesuisse, il calo degli ospiti cinesi nella stagione invernale a partire da dicembre è impressionante. L'associazione cita come possibili motivi il raffreddamento dell'economia cinese, le nuove norme per il rilascio dei visti e la paura di attacchi terroristici. Il numero di pernottamenti degli ospiti europei è diminuito del 7,2% a febbraio. Il numero di ospiti provenienti da Paesi Bassi (-23,1%), Lussemburgo (-19,0%), Belgio (-13,0%) e Germania (-9,4%) è diminuito a un tasso superiore alla media. Al contrario, i dati italiani (+1,2%) e britannici (+1,7%) hanno avuto un andamento positivo. (ah)

 

(Visitato 22 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento