Numero di pernottamenti in calo a febbraio
A causa dell'assenza di turisti stranieri, a febbraio il numero di pernottamenti in Svizzera è diminuito dell'1,3%. Secondo l'associazione di categoria Hotelleriesuisse, per la prima volta negli alberghi svizzeri ci sono stati più ospiti svizzeri che stranieri rispetto all'alta stagione.
Il numero di pernottamenti è diminuito maggiormente nell'Oberland bernese (-7,4%), seguito da Basilea (-6,8%), Vallese (-4,7%), Regione di Friburgo (-3,8%) e Grigioni (-2,7%). L'aumento maggiore è stato registrato nella regione di Argovia (+11,5%). Anche la regione del Lago di Ginevra (+7,7%) e la regione di Zurigo (+3,4%) hanno registrato una crescita.
Secondo Hotelleriesuisse, il calo degli ospiti cinesi nella stagione invernale a partire da dicembre è impressionante. L'associazione cita come possibili motivi il raffreddamento dell'economia cinese, le nuove norme per il rilascio dei visti e la paura di attacchi terroristici. Il numero di pernottamenti degli ospiti europei è diminuito del 7,2% a febbraio. Il numero di ospiti provenienti da Paesi Bassi (-23,1%), Lussemburgo (-19,0%), Belgio (-13,0%) e Germania (-9,4%) è diminuito a un tasso superiore alla media. Al contrario, i dati italiani (+1,2%) e britannici (+1,7%) hanno avuto un andamento positivo. (ah)