Hotel: tariffe delle camere in calo
L'abolizione del tasso di cambio minimo dell'euro ha avuto conseguenze sulle tariffe delle camere negli hotel svizzeri. Secondo una valutazione del portale internazionale di prenotazioni Hotel.de, il costo dei pernottamenti è sceso del 5% a 159 franchi svizzeri rispetto all'anno precedente.

In molte città svizzere, gli albergatori hanno reagito all'abolizione del tasso di cambio minimo dell'euro con riduzioni di prezzo, secondo lo studio di Hotel.de. Lo studio ha preso in esame le prenotazioni alberghiere effettuate tramite i due siti www.hotel.de e www.hotel.info nel mese comparativo di marzo. Tutte le prenotazioni in hotel da 1 a 5 stelle nelle rispettive città sono incluse nel prezzo medio indicato.
Con un prezzo della camera di poco superiore a 230 CHF (-2,2%), i pernottamenti a Ginevra sono rimasti i più cari, seguiti da Basilea con 197 CHF (-2,1%). A Zurigo, i prezzi sono scesi del 2,4% a 167 CHF.
I costi di pernottamento sono diminuiti in modo significativo a Lucerna, dove la tariffa media delle camere è scesa del 15% a 120 CHF. A Losanna, i prezzi sono scesi del 13% a 156 CHF. Secondo lo studio, solo a Berna i costi di pernottamento sono aumentati rispetto all'anno precedente. Nella città federale, i prezzi medi sono aumentati del 2,3% rispetto all'anno precedente, a 163 franchi.