Huttwil: in progetto il parco avventura dell'Era Glaciale
La regione intorno a Huttwil vuole posizionarsi come "Mammutland" per il turismo. Sono previsti, tra l'altro, un parco divertimenti e una foresta dell'era glaciale.
Secondo un rapporto del Giornale bernese i promotori dell'Associazione Pro Regio Huttwil vogliono costruire un parco avventura con un'esposizione multimediale, un'area avventura, un paesaggio acquatico, un percorso esplorativo, un ristorante e un negozio. Il luogo non è ancora stato stabilito.
È prevista anche una foresta dell'era glaciale, che potrebbe includere il primo sentiero sugli alberi della Svizzera e un campo di scavo ludico nella fossa di Gondiswil. Si sta valutando anche la costruzione di una torre di osservazione con un percorso a corde, ad esempio nel sito di Hohwacht. Le prime stime dei costi per il progetto complessivo si aggirano tra i 13 e i 22 milioni di franchi svizzeri.
Secondo un piano generale, le misure di espansione e ottimizzazione saranno attuate gradualmente nei prossimi cinque-dieci anni. Nei prossimi mesi verrà chiarita la questione dell'ubicazione del Mammut Park e della Foresta dell'Era Glaciale e si cercheranno sponsor. La forma giuridica della sponsorizzazione dovrebbe essere definita entro la primavera del 2016, dopodiché potrà iniziare l'attuazione. (ah)