Suurstoffi: deciso il concorso per il campus HSLU
Il consorzio Büro Konstrukt & Manetsch Meier di Lucerna ha vinto il concorso per il progetto del nuovo campus dell'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna (HSLU) sul sito di Suurstoffi a Risch Rotkreuz.
ARGE Büro Konstrukt & Manetsch Meier ha vinto il concorso per il campus HSLU sul sito di Suurstoffi (© Zug Estates)
Secondo Zug Estates, 13 team di progettazione generale hanno partecipato al concorso di progetto. La valutazione è stata effettuata alla fine di febbraio 2016 da una giuria composta da giudici esperti indipendenti, un rappresentante ciascuno del comune di Risch e del cantone di Zugo, due rappresentanti della Lucerne University of Applied Sciences and Arts e tre rappresentanti di Zug Estates.
La giuria ha dichiarato all'unanimità vincitore il progetto "Peripteros" di ARGE Büro Konstrukt & Manetsch Meier e ha raccomandato il progetto per un ulteriore sviluppo. "Il progetto è convincente per il suo contesto urbano naturale e sicuro di sé. Gli spazi aperti sono generosi e creano un quartiere piacevolmente rilassato rispetto agli edifici residenziali circostanti", ha scritto la giuria nella sua relazione.
Il progetto di concorso verrà ora inserito nel processo in corso di modifica del piano di sviluppo Suurstoffi West, che sarà sottoposto alla valutazione degli elettori di Risch nel novembre 2016. Parallelamente, nei prossimi mesi il progetto di concorso sarà ulteriormente sviluppato in un progetto preliminare e poi in un progetto di costruzione. La domanda di costruzione deve essere presentata subito dopo la decisione sul piano di sviluppo. L'occupazione del nuovo edificio è prevista per l'estate 2019. (ah)