Implenia promuove la cattedra di ETH

L'ETH di Zurigo e Implenia come partner industriale hanno stretto una partnership strategica nel campo della costruzione innovativa e industriale. Implenia sponsorizzerà una cattedra di assistente nel campo delle scienze dell'edilizia.

Prof. Dr Ulrich Weidmann, Vice Presidente Risorse Umane e Risorse ETH Zurigo; Prof. Dr Lino Guzzella, Presidente ETH Zurigo; Anton Affentranger, CEO Implenia; Dr Jörg Kaiser, Responsabile Implenia Technical Center (da sinistra a destra; Immagine: ETH/Implenia)

Il nucleo dell'accordo tra Implenia e l'ETH è il sostegno finanziario di una cattedra di assistente nel campo della costruzione innovativa e industrializzata presso l'Istituto per la costruzione e la gestione delle infrastrutture (IBI) del Dipartimento di Costruzione, Ambiente e Geomatica dell'ETH di Zurigo. Questo sarà sostenuto da Implenia nei prossimi sei anni con un contributo di 2,4 milioni di franchi alla Fondazione ETH di Zurigo. L'obiettivo è che la cattedra inizi a lavorare probabilmente tra dodici o diciotto mesi.

I risultati della ricerca devono essere utilizzati per l'ottimizzazione dei processi concreti lungo l'intera catena del valore di un edificio. Inoltre, il partenariato mira a promuovere l'attrattiva della materia, la formazione di giovani ingegneri e lo scambio di conoscenze tra la ricerca e l'industria.

Il presidente dell'ETH, Prof. Dr. Lino Guzzella, vede un grande potenziale non sfruttato: "Le tecnologie digitali aprono possibilità completamente nuove per il design, ma anche per una migliore cooperazione tra uomo e macchina. Questi devono essere sfruttati per l'industria edilizia svizzera". Il CEO di Implenia Anton Affentranger dice: "Ammettiamolo: l'industria delle costruzioni è una delle industrie più inefficienti che ci siano oggi. Usiamo il decimo anniversario di Implenia di quest'anno come un'opportunità per investire nel futuro della costruzione e dare un contributo attivo all'innovazione e all'industrializzazione del nostro mestiere". Implenia ha già creato un centro di eccellenza sotto forma di Centro Tecnico, che si occupa, tra l'altro, dell'ulteriore sviluppo tecnico, ad esempio nell'area dell'ottimizzazione dei processi di costruzione o nell'uso del Building Information Modelling (BIM). (ah)

(Visitato 50 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento