Basilea: rilancio del progetto Ozeanium

Il piano di costruzione del grande progetto dello zoo di Basilea, l'Ozeanium, sarà presentato al pubblico per la seconda volta alla fine dell'estate. Prima di ciò, dovrà essere effettuata una valutazione dell'impatto ambientale.

I progetti per l'Ozeanium dello zoo di Basilea saranno ripubblicati alla fine dell'estate (Visualizzazione: Boltshauser Architekten/Ozeanium.ch/Zoo Basel)

La valutazione dell'impatto ambientale (VIA) intende rispondere alle domande sul percorso del traffico e sulla sostenibilità del grande acquario da 100 milioni di franchi svizzeri sulla Heuwaage di Basilea.

Con l'Ozeanium, lo Zoo di Basilea sta progettando circa 30 acquari con diversi habitat per tutti i tipi di vita acquatica. L'edificio sull'Heuwaage richiede, tra l'altro, un cambio di zona e un nuovo assetto edilizio e stradale, il che richiede un piano di sviluppo che è stato reso pubblico a febbraio.

Sono state ricevute cinque obiezioni contro il piano di sviluppo. Secondo la Città di Basilea, gli oppositori vorrebbero, tra l'altro, maggiori informazioni sui collegamenti di trasporto e sulla sostenibilità dell'Oceanium. Questo deve essere fornito dalla VIA.

Il rapporto di impatto ambientale sarà pubblicato insieme al piano di sviluppo alla fine dell'estate. Si può quindi prevedere una decisione del Consiglio di Governo entro la fine dell'anno e una decisione del Gran Consiglio nella prima metà del 2017.

Il piano di sviluppo si basa sulla proposta di progetto Seacliff dello studio Boltshauser Architekten di Zurigo, che ha vinto il concorso nel 2014. La maggior parte dell'Ozeanium sarà realizzata nel sottosuolo.

I progetti per l'Ozeanium - che sarebbe il primo grande acquario della Svizzera - risalgono al 2009. All'epoca, l'inizio della costruzione era previsto per il 2018 e il costo si aggirava tra i 60 e gli 80 milioni di franchi svizzeri. (ah)

(Visitato 67 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento