Allianz Suisse progetta un grande progetto a Muri
Allianz Suisse vuole costruire un complesso di quasi 200 appartamenti, oltre a uffici e spazi commerciali, nell'area dell'ex Luwa a Muri (AG). Il volume dell'investimento è di 100 milioni di franchi svizzeri, il che lo rende il secondo progetto di costruzione più grande di Allianz Suisse.
Entro la fine del 2019, sul sito dell'ex fabbrica di sistemi e apparecchi di ventilazione Luwa, su una superficie totale di circa 21.000 m², saranno costruiti 197 appartamenti in affitto, oltre a uffici e spazi commerciali. Il vecchio capannone industriale al centro dello sviluppo sarà conservato e utilizzato in futuro come sala culturale e per eventi, sala comunitaria, ristorante e studio.
Il sito di Luwa è stato sviluppato da Feldmann-Immobilien AG e viene realizzato da una joint venture tra Feldmann-Baumanagement AG e Brun AG.
Secondo Allianz Suisse, i canoni di locazione degli appartamenti da 1,5 a 4,5 stanze si collocheranno nella fascia di prezzo medio-bassa.
Il progetto di Muri è stato costruito secondo i più recenti standard Minergie e dispone di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica propria. Il calore è generato da cippato e da una pompa di calore alimentata da energia solare. Gli inquilini hanno inoltre accesso a 800 posti auto per biciclette.
Secondo investimento di Allianz Suisse
L'investimento in Muri è il secondo di Allianz Suisse Immobilien AG per importanza. L'anno scorso, la società ha acquisito il progetto residenziale sue&til sull'ex sito Sulzer di Winterhur per circa 135 milioni di franchi. Allianz Suisse detiene attualmente un portafoglio immobiliare di circa quattro miliardi di franchi.
"Alla luce della stretta sui tassi d'interesse e delle scarse prospettive di rendimento sui mercati dei capitali, l'immobiliare rappresenta per noi un'alternativa molto interessante, in quanto investitore a lungo termine", afferma Martin Kaleja, CEO di Allianz Suisse Immobilien AG. "Inoltre, Muri ha un'elevata qualità di vita grazie alla sua posizione ottimale in termini di trasporti, con brevi distanze da Aarau, Lucerna, Zugo o Zurigo, il che è particolarmente attraente per le famiglie." (ah)