La Svizzera occidentale si candida per le Olimpiadi invernali
Le Olimpiadi invernali del 2026 si terranno in Svizzera. I cantoni Vallese e Vaud stanno preparando un'offerta. Anche i Grigioni vogliono candidarsi ai Giochi con il sostegno del Cantone di Zurigo.
È stato ora annunciato che i progetti esistenti dei cantoni Vallese e Vaud vogliono unire le forze per formare una candidatura comune. L'intera Svizzera francese - dai cantoni di Ginevra, Friburgo e Neuchâtel al Giura e a Berna - parteciperà. In Vallese, il progetto è stato lanciato dal presidente del FC Sion, Christian Constantin. Il progetto Vaud è stato avviato dalla Camera di Commercio. La candidatura è intitolata "The Swiss Made Winter Games 2026".
I Grigioni stanno anche preparando una candidatura per i Giochi invernali del 2026 con il sostegno del Cantone di Zurigo. I promotori devono presentare la loro intenzione di presentare una candidatura all'organizzazione ombrello delle associazioni sportive svizzere, Swiss Olympic, entro il 31 maggio. L'offerta elaborata con la sede deve seguire entro il 15 dicembre.
Finora la Svizzera ha ospitato i Giochi Olimpici invernali due volte: nel 1928 e nel 1948 a St. (ah)