Realstone Swiss Property: i guadagni aumentano del 15 per cento
Nel suo ottavo esercizio finanziario, il Realstone Swiss Property Fund ha generato un reddito di 40,7 milioni di franchi svizzeri, il 15,1% in più rispetto all'anno precedente.

Al 31 marzo 2016 il patrimonio del fondo, costituito da 55 immobili in 14 cantoni, ammontava a 962,9 milioni di franchi svizzeri, il 30% in più rispetto all'anno precedente. L'aumento è dovuto principalmente alle acquisizioni, Insieme al Realstone Development Funds, Realstone Swiss Property ha acquistato dal Credit Suisse un terreno di 62.000 metri quadrati a Horgen Oberdorf.
Allo stesso tempo, nell'anno in esame il fondo ha investito nel ringiovanimento del portafoglio immobiliare, in primo luogo rinnovando gli immobili esistenti e in secondo luogo realizzando nuovi progetti, tra cui il progetto Ostermundigen a Berna con 124 appartamenti.
"La politica di ringiovanimento del portafoglio immobiliare del fondo è stata introdotta due anni fa e ora sta dando chiaramente i suoi frutti", afferma Esteban Garcia, Presidente di Realstone Holding SA. "Lo dimostrano anche l'aumento dei redditi da locazione e l'incremento del valore di mercato degli immobili". Nell'ultimo anno finanziario, i 13,3 milioni di franchi svizzeri investiti nella ristrutturazione hanno generato un aumento del tasso di occupazione generale del parco immobiliare dell'1,55%. Il fondo stima il potenziale di creazione di valore al 46% del valore di mercato totale del parco immobiliare.
Al fine di proseguire la strategia di creazione di valore del Realstone Swiss Property Fund, il fondo sta pianificando un aumento di capitale di circa 100 milioni di franchi svizzeri nella seconda metà del 2016. (ah)