Svizzera centrale: nuovo partner per l'Innovation Park Switzerland
I cantoni della Svizzera centrale hanno commissionato all'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna la valutazione dei siti per partecipare al progetto federale Swiss Innovation Park.
All'inizio dell'anno è stato lanciato il programma nazionale di localizzazione degli Swiss Innovation Park, con il quale la Confederazione intende rafforzare la competitività della Svizzera: le cinque sedi attuali si trovano nelle vicinanze dei Politecnici federali di Zurigo e Losanna, oltre che a Bienne, Basilea e Argovia. Finora la Svizzera centrale non è stata presa in considerazione nel processo di assegnazione delle sedi. La situazione è destinata a cambiare: A sostegno di ciò, è stata recentemente fondata un'associazione chiamata "Innovation Park Central Switzerland", con rappresentanti dei cantoni e della comunità imprenditoriale.
È importante per la regione che la Svizzera centrale possa partecipare al Parco dell'innovazione, ha spiegato ai media il responsabile del progetto Andrea Weber Marin, vicedirettore e responsabile della ricerca presso la Scuola universitaria professionale di Lucerna: "Ci perdiamo qualcosa se non partecipiamo. Il tema con cui la Svizzera centrale vuole contribuire si chiama "Costruire l'eccellenza". "Abbiamo già molta esperienza nel campo delle tecnologie per l'edilizia e l'energia, e con il nuovo Dipartimento di Informatica si aggiunge ora la digitalizzazione nell'edilizia", afferma Andrea Weber Marin. (bw)