Fuori per il progetto di hotel e piscina alpina a Adelboden

Il progetto dei Bagni alpini di Adelboden, stimato l'ultima volta a 140 milioni di franchi, è fallito. Come riportano diversi media, la licenza edilizia concessa è decaduta. Il diritto di costruzione torna al Comune.

Für das seit Jahren geplante Alpenbad-Grossprojekt in Adelboden ist nun das endgültige Aus gekommen (Bild: Pixabay)
Il progetto della grande piscina alpina di Adelboden, pianificato da anni, è finalmente giunto al termine (immagine: Pixabay).

Il promotore Werner Fehlmann di Innovafina Development AG giustifica il fallimento del progetto con le "condizioni quadro date", tra l'altro avrebbe dovuto completare il progetto in una sola fase senza possibilità di riprogrammazione. Fino all'incendio del 1996, l'Hotel Nevada si trovava su un terreno incolto nel centro del paese. Le prime idee per un hotel di lusso che includa un paesaggio termale con il nome di Alpenbad sono state presentate al pubblico da SSG SwissSpaGroup AG nel 2006. Il progetto prevedeva un hotel a cinque stelle con 200 posti letto, un centro termale aperto al pubblico e sale per congressi.

Tuttavia, la costruzione non è mai iniziata. All'inizio avrebbero dovuto contribuire investitori dell'Emirato del Kuwait, poi una società chiamata Pearl of Switzerland. Più recentemente, Innovafina Development AG è stata coinvolta come nuovo sviluppatore. Dalla fine di giugno 2016, il cantiere è stato livellato dopo la demolizione di una vecchia sala da curling, una pista di pattinaggio e una vecchia piscina.

Il Comune di Adelboden intende discutere con Innovafina i dettagli della restituzione del contratto di locazione dell'edificio nel mese di agosto. Secondo il Comune, questo includerà anche l'assunzione dei costi di demolizione. "Ora dovrebbe esserci un edificio che aiuterà l'intera Adelboden a progredire", afferma Markus Gempeler, presidente del consiglio comunale. Egli prevede che l'edificio sarà realizzato non prima del 2021-2026 (mr).

(Visitato 63 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento