Nuovo hotel a cinque stelle previsto a Klosters
A Klosters-Serneus (Grigioni), il processo di partecipazione pubblica per il progetto dell'hotel a cinque stelle "La Montana" è iniziato. Sono previste più di 100 camere, con un investimento di circa 90 milioni di franchi.

Il 22 luglio 2016, il comune di Klosters-Serneus ha iniziato la procedura di partecipazione di 30 giorni e ha presentato i piani per la revisione parziale della pianificazione locale Montana al pubblico per la consultazione. Oltre all'hotel di lusso a cinque stelle, lo sviluppatore del progetto Immoville AG vuole costruire ristoranti, lounge, sale per congressi e banchetti, nonché strutture per il fitness, il benessere e le terme sul sito Montana.
È previsto un totale di cinque edifici, che si fonderanno con il paesaggio locale. Inoltre, ci sarà un asilo nido e un parcheggio sotterraneo a due piani con circa 300 posti auto, alcuni dei quali saranno pubblici. Il comune si farà carico di 230 di questi parcheggi. Lo sviluppo del centro pianificato includerà anche spazi di vendita al dettaglio per le imprese e i fornitori di servizi. Uno degli inquilini sarà l'ufficio postale.
I regolamenti edilizi speciali necessari per il progetto richiedono un emendamento al piano regolatore. Pertanto, il progetto di costruzione sarà probabilmente messo davanti all'elettorato alla fine dell'anno o all'inizio del 2017. Le prime bozze sono state fornite dallo studio Dietrich Schwarz Architekten AG di Zurigo. Lo sviluppatore del progetto Immoville AG prevede un periodo di costruzione di due anni. (mr)